Younger Zone

Si sente quasi oppresso, tutto gli sta stretto e rischia che la rabbia lo faccia andare oltre, ma poi ecco che i suoi occhi cadono sulla custodia della chitarra, la apre, accende l'ampli e tutta la sua energia repressa defluisce nella musica!

Elegante, carico di energia e di gran classe!
Younger zone è il nuovo inedito per un ispiratissimo Massimo Varini il quale, attraverso il suo chitarrismo, fa calare chi lo ascolta in un mood coloratissimo e ricco di spunti artistici di livello assoluto!

Beh, chi ha nell'anima la musica e ne fa la propria ragione di vita non può che sfornare perle assolute!

Il bit, discreto e mai sopra le righe, detta le tempistiche della canzone e viene reso più profondo da un basso sempre in appoggio sul battere...

Effetti vari, suoni di tastiere e synth colorano a tinte pastello l'arrangiamento mentre nella seconda parte della canzone fa la sua comparsa la voce di Rossella Zanasi, la compagna di Massimo, che con i suoi vocalizzi gioca tra il left ed il right aprendo moltissimo lo spettro sonoro della traccia.

Che dire di ciò che ci regala la chitarra di Varini?
Rif gustosissimi, slide, banding, accenni di tapping, frasi eleganti e tanto altro, il tutto in un assieme che tocca tutte le parti più belle legate alla chitarra elettrica che non lascierà certo indifferenti gli amanti del genere e, più in generale, che ti entra nel cuore dalla prima all'ultima nota!

Da sorbire con un buon drink a portata di mano!

La storia

Il 30 luglio è uscito il nuovo inedito per Massimo Varini, "Younger Zone", e l'apoteosi chitarristica irrompe sul palcoscenico della nostra musica!

“Negli ultimi due anni ho dedicato parecchio tempo al progetto “MusicOff Young” - ci racconta Massimo - che ha come scopo principale aiutare i giovani talenti chitarristici a
migliorare, fare gruppo e farsi conoscere. Così, con la chitarra in mano ho cercato di descrivere questo momento, con una ritmica moderna chiaramente ispirata
al sound degli Imagine Dragons, inserendo “profumi musicali” che spaziano da Jeff Beck fino alle calde melodie che frequentemente contraddistinguono i
miei brani. Ho cercato di comunicare irrequietezza - continua l'artista carpigiano - tipica della giovane età, energia, senso di smarrimento, per poi lasciare spazio alla serenità del
ritornello, che ho arricchito nell’arrangiamento con tappeti di cori (adoro fare i cori). Nella seconda parte Rossella (mia compagna di lavoro e di vita)
ha fatto alcuni vocalizzi, sottolineando alcuni passaggi della voce, ricordando vagamente quelle sonorità tanto care a Gilmour (dei Pink Floyd), cercando
sempre di mantenere intatto il contrasto tra “il giovane e il boomer”. Il tutto, se ascoltato, si traduce in un brano chitarristico dal facile ascolto.”

Younger Zone racchiude nei suoi 4 minuti un vocabolario chitarristico incredibile che, però, non deborda mai nel logorroico, mettendo in luce, se mai ce ne fosse bisogno, l'ecletticità di un artista che non ha certo bisogno di particolari presentazioni.

La contemporanea uscita di un nuovo EP, che vede Massimo tornare un po' al primo amore (la chitarra elettrica), ci regala emozioni uniche ed un'energia pazzesca tipica di chi la musica la vive in ogni istante della propria vita!

Leggi la storia di Massimo!

Artista: 

Massimo Varini

Genere: 

Rock

Copertina del brano: