Ecco una parte che mi risulta sempre parecchio difficile da scrivere, ma pare che serva proprio per dare un'idea a chi naviga il web su ciò che rappresenta un sito web...
Mi chiamo Vainer Broccoli, bolognese, e da sempre, vivo in maniera viscerale tutto ciò che riguarda il mondo musicale.
Chi mi conosce continua a sostenere che sono un musicista mancato visto che, ogni qualvolta mi capita l'occasione, mi ritrovo, a livello elettivo, a condividere emozioni e sensazioni tipiche dei musicisti con sempre un po' questo fare entusiasta di fronte a performance o a situazioni dove il mondo delle 7 note da il suo meglio...
Nel 1988 ho conosciuto il mondo della radio, nella tipica radiolotta di paese, ho fatto il dj per tanto tempo ed ancora oggi, quando ne ho l'occasione, mi getto a capofitto in progetti dove ci sia di mezo la musica e lo speakeraggio.
In effetti, questa passione, alle volte si rivela un vero e proprio demone che ancora oggi muove tantissimi stimoli.
Ho anche un trascorso da chitarrista ritmico e tutto questo ha portato, poi, a mettere online questo progetto imperniato proprio su recensioni musicali.
Sia chiaro, non mi ritengo un professionista, anzi, sono proprio il contrario, ovvero un dilettante allo sbaraglio sul web, ma la visceralità che anima queste mie passioni e tutti i miei trascorsi sono la molla che mi spinge sempre verso nuove esperienze che possano mettere in piedi situazioni con il pentagramma di mezzo.
Come nasce il progetto TalentOne
Come tante volte nella vita, la casualità è stata galeotta nella nascita del progetto TalentOne visto che la cosa nacque un po' per curiosità tecnica (volevo capire come farmi un player in html5) ed un po' per dare sfogo alla mia passione/necessità di musica.
Nell'agosto 2012 misi in piedi una sezioncina sul sito che allora si occupava soprattutto d'altro ed oggi...
Occasioni d'incontro e colaborazioni eccellenti
Con l'andare del tempo la rete ha fatto il suo lavoro e piano piano le richieste di recensione hanno iniziato ad arrivare sempre più fitte ed ecco, poi, l'occasione per parlare ed incontrare persone come addetti ai lavori, giornalisti del settore ed, ovviamente, musicisti.
In questi anni ho avuto la possibilità di scrivere per Marieclaire.it (dove TalentOne ha tutt'oggi uno spazio tutto suo), ho intervistato personaggi come Marina Rei, Melody Castellari, Roberto Drovandi (con il quale si è anche instaurato un rapporto di collaborazione) e tanti altri creando una rete di contatti, soprattutto umani, che era assolutamente impossibile immaginare quando l'idea era all'inizio del suo percorso.
Va da sè che stiamo parlando di un hobby e non sono certo qui ad autoincensarmi, ma per un dilettantucolo da strapazzo quale sono poter raccontare questo tipo di emozioni, legato ad un'arte come la musica, rappresenta una grossissima soddisfazione.
Prima la musica...
In questo mio progetto ho sempre dato priorità alla musica vera cercando, è davvero difficile visti i tempi, di porre l'accento su arrangiamenti, forza del testo, parti specifiche di un brano relegando in secondo piano le grafiche, i video e via dicendo...
Sono non vedente e questo, ovviamente, facilita questo mio tipo di approccio che, però, è sicuramente in controtendenza con ciò che viene proposto oggigiorno...
Spazio alla musica emergente
Ebbene sì, il focus del mio piccolo progetto è incentrato proprio sugli artisti emergenti ovvero su quelle realtà o progetti che hanno bisogno di farsi conoscere al di fuori dei canali canonici, ormai appannaggio solo di realtà pressochè inarrivabili, e questo accade perchè, sinceramente, non mi ritrovo più con le programmazioni tipiche delle radio in FM...
Tutto questo è il mio blog, il mio piccolo progetto che spero possa crescere ancora potendo regalare bella musica a chi lo visita.
Vainer Broccoli