Walk on water

Il dito muove freneticamente la rotellina del mouse mentre i titoli su youtube scorrono velocemente...
In tantissimi accumulano visualizzazioni mentre a lui non riesce e la rabbia gli monta dentro...

Sonorità particolarissime e grinta da vendere...
Walk on water racchiude tutta l'essenza di Ellis Cloud e la sua poliedricità...

Il drumming risulta molto essenziale e preciso con una linea di basso che, per tutta la canzone, risulta precisa sulla cassa mentre, a metà pezzo, ecco un inciso che non ti aspetti con sonorità e groove tipicamente dance anni '80.

Una Fender microfonata in stile anni '70 dipinge rif particolarissimi nell'intro per lasciare poi spazio ad una ritmica stoppata di acustica, rigorosamente in levare, che fa da contraltare a tutto l'assieme regalando sprazzi di rock alternato ad un simil funky che non guasta mai.

Gli arrangiamenti danno un colore molto ovattato al pezzo creando un'atmosfera decisamente originale e senz'altro gustosa.

Particolarissima la linea di cantato che fa emergere la vena rock progressive che si annida nell'animo dell'autore.

Da sorbire a volumi importanti con cuffie di qualità!

La storia

“Born in The 20’s” è il titolo dell’album d’esordio di Ellis Cloud, nome d’arte di Riccardo Lo Faso, cantautore e polistrumentista palermitano, in uscita in digital download il 17 ottobre. Un disco che nasce nei due anni passati a New York, tra Brooklyn e Manhattan, e che vede la luce grazie all’incontro con il produttore Gabriele Plescia nel 2016. Sarà anticipato dal primo singolo estratto, “Walk on Water” e accompagnato dal video del brano, girato da Francesco Lonatro e co-diretto da Ellis Cloud, uscito a fine settembre su Youtube.

Il disco autoprodotto è “un miscuglio acustico ed elettronico sempre sul filo di una malinconia che finge più volte di lasciare l’ascoltatore, - racconta l’artista - ma che non lo fa mai davvero. L’ambientazione è futura ed i nati sono quelli dei 2020’s. L’album è una raccolta di storie di persone ambientate nel 2040, raccontate con una naturalezza estranea all’uomo del presente e collocate in un futuro in cui tecnologie e strati sociali si sono spinti così lontano annullando totalmente il concetto di ‘bizzarro’ e di ‘incredibile’. In Born in The 20’s – prosegue Ellis Cloud - convivono il mood kitsch scanzonato dei Vampire Weekend, i suoni caldi di kick e snare di J. Dilla, la grezza brevità dei Beatles, il sorriso sornione di Duke Ellington ed i tocchi ska della Winehouse”.

Ellis Cloud è co-produttore del disco e dei suoi arrangiamenti ed oltre a cantare suona chitarre, bassi e sintetizzatori. Nelle registrazioni sono stati coinvolti alcuni dei musicisti più talentuosi della sua città tra cui Federico Quartana, Ciro Pusateri, Dario Grizzaffi, Lorenzo Passalacqua e Giorgio Bovì.

Guarda il video di Walk On Water

Leggi la scheda dell'autore

Artista: 

Ellis Cloud

Genere: 

indie

Copertina del brano: