Quella prima carezza che accende tutto il loro mondo, il fuoco della passione che si accende, il sentirsi una cosa sola sempre e comunque...
Questa è la loro vita che vogliono vivere fino all'ultimo istante!
Intenso, carico di significato e con un'intensità musicale non comune!
una cosa sola è il nuovo singolo per un Igor Nogarotto in grandissimo spolvero che, ancora una volta, regala emozioni intensissime attraverso la sua scrittura mai banale e con un arrangiamento che gioca tra il pop ed il prog lasciando spazio a momenti musicali di altissimo spessore!
Avere la musica nel sangue significa saper trasmettere ciò che provi senza soluzione di continuità!
La linea ritmica parte quasi in punta di piedi con un leggerissimo set di percussioni che poi lascia spazio ad un bel drumming potente e sempre al servizio del pezzo con la cassa rotonda e pulsante rinforzata dalla nitidezza del rullante e dal charlie dritto in 4...
Il giro di basso risulta sempre preciso sul battere con fraseggi molto eleganti che però restano comunque al servizio della canzone.
Decisamente intrigante tutta la parte chitarristica che vede le prime battute animate da un'acustica suonata in finger style, con un po' di palm muting a rinforzare il groove, che lascia poi spazio ad incursioni di elettrica pulita nelle strofe con il graffio dei power chord in distorsione nei ritornelli con ulteriori momenti solistici che alternano fraseggi su pentatonica ad altri più clean... Un assieme che dona grande energia al brano facendolo oscillare tra il pop più classico ed il rock/prog che restano sicuramente un background molto vivo nel bagaglio artistico dell'autore...
Igor, ancora una volta, ci fa vedere come testi importanti ed arrangiamenti di livello vadano a creare un mix perfetto che avvolge chi ascolta dalla prima all'ultima nota!
Da sorbire con cuffie di qualità a volumi importanti!
La storia
"Una cosa sola": un bacio lungo 4 minuti nel nuovo video di Igor Nogarotto
La STORIA: Bertilorenzi Guglielmo e Del Sarto Oriana, una coppia che sta insieme da mezzo secolo. Si sono messi in gioco per dimostrare che l’amore non ha età, né scadenza e che il sentimento può durare nel tempo, nonostante tutte le difficoltà. Gli amanti si baciano ininterrottamente per più di 4 minuti, suscitando passione e tenerezza, che sono evidentemente gli ingredienti capaci di preservare l’amore, in quella che non si traduce in una frase fatta e retorica, ma che in questo caso diviene la realizzazione della profezia del "per sempre". Uniti, inseparabili, dilatano il tempo, prolungando all’infinito il bene che provano l’uno per l’altra, senza prendere fiato. Citando il testo: "Non c'è più io, non c'è più tu, c'è Noi".
“UNA COSA SOLA” è il nuovo singolo del cantautore e scrittore Igor Nogarotto che fa seguito al successo di “ELEONORA SEI NORMALE” canzone simbolo contro i disturbi alimentari (anche trasmessa da Striscia la Notizia). Il brano rientra nel progetto letterario "ROSA STACCA LA SPINA" (Edizioni Effedì), il nuovo romanzo di Igor Nogarotto in libreria dal 2-2-22 (pre order dal 15 gennaio), il secondo libro dell’autore dopo il successo del romanzo d'esordio "Volevo uccidere Gianni Morandi" che divenne un caso mediatico: Igor, a causa del titolo, ricevette minacce di morte. “Una cosa sola” è la canzone che nel romanzo “Rosa stacca la spina” Igor dedica alla protagonista, Rosa.
Il video si sviluppa in un piano sequenza (ripresa unica, senza tagli e montaggio) realizzato per mano di Antonio Rafanelli (con la collaborazione di Antonio Campoli) che ha eseguito una complessa ripresa aerea, capace di trasmettere anche attraverso lo schermo l’emozione che suscita il bacio infinito di Guglielmo e Oriana.
Il progetto è supportato da testimonial noti al grande pubblico, amici e colleghi di Igor, da Capitan Ventosa di Striscia la notizia, a Giuseppe Giacobazzi di ZELIG, a BAZ di RDS.