Un colpo di pistola

La penombra della stanza disegna ombre che si allungano sul suo corpo prostrato sul divano, lui è uscito ed un livido, l'ennesimo, inizia a vedersi sul suo viso...
Per stasera è passata, ma domani cosa succederà?

Graffiante, realistico e senza veli...
Chiara Ragnini torna con questo singolo a tinte molto vive che sarà l'apripista del nuovo album in uscita a fine aprile.

Un bit composto da un "drum & bass" tipicamente jungle costituisce la spina dorsale del pezzo colorandolo di quelle tinte drammatiche che sono azzeccatissime visto il tema.

Un caleidoscopio di suoni sintetici spruzza di psichedelia la traccia mantenendo, in maniera veramente bella, l'atmosfera dell'insieme con una chitarra molto aggressiva che, con i suoi rif, mantiene alta la tensione.

Gli stop and go che marcano i confini tra strofa, incisi e ritornello garantiscono quella buona dose di adrenalina che non può mancare in un singolo come questo!

Davvero impressionante la performance canora di Chiara che, con la sua voce, trasmette quel dolore e quell'angoscia che un argomento come la violenza sulle donne deve far arrivare.
Notevolissima la capacità di sporcare la voce stessa lasciando, comunque, intuire una estensione ed una facilità di canto non banali.

Da ascoltare ripetutamente per cogliere le sfumature del pezzo!

La storia

La storia di un rapporto corrotto fra due amanti, dove la violenza non si esprime solo con e verso il corpo ma anche con le parole, con il silenzio, con l’umiliazione, con la mancanza di complicità, di rispetto, di fiducia.

“E’ una canzone che tratta un tema molto delicato - spiega Chiara Ragnini - ma che purtroppo è ispirato da tante storie ascoltate in questi anni, alcune delle quali hanno visto coinvolte persone a me vicine”.

Il video rispecchia il contenuto del brano, giocando sul contrasto fra l'idillio di una relazione agli albori e la sua evoluzione distorta: l'amore brucia, così, come un colpo di pistola, aprendo ferite ma senza lacerare fino in fondo. La regia del videoclip è di Megan Stancanelli, "una giovane regista donna che ho voluto per valorizzare al meglio l'anima della canzone”.

Guarda il video di un colpo di pistola

Leggi la scheda di Chiara

Artista: 

Chiara Ragnini

Genere: 

indie

Copertina del brano: