Lo sguardo ammirato del figlio si ferma a fissare le evoluzioni del padre...
Anni di sacrifici e allenamento fanno sembrare quei volteggi la cosa più semplice del mondo mentre goccioline di sudore sembrano pietre luccicanti sui muscoli della pelle...
Morbido, delicato e fortemente introspettivo...
"Un altro equilibrio" rappresenta il singolo di lancio per il nuovo album di Alessandro Sipolo che torna con un nuovo disco con il quale racconta, ancora una volta, storie bellissime e di grande intimità...
Quando una canzone ha qualcosa da dire basta poco più di una chitarra per renderla vera ed intensa!
La canzone si impernia su di un giro di chitarra acustica caratterizzato da un raffinatissimo arpeggio che ne delinea anche la linea ritmica mentre piccoli rif di chitarra elettrica punteggiano tutto l'assieme.
Uno shaker leggerissimo rafforza il ritmo del singolo creando un assieme perfetto per delineare l'atmosfera che Alessandro vuole trasmettere a chi ascolta.
Le parole, vera e propria poesia, vengono rese ancora più efficaci dal modo di cantare dell'autore il quale, quasi sussurando all'orecchio di chi ascolta, ci trasportano all'interno di una fotografia un po' scolorita in tinte pastello.
Da sorbire in relax con un buon drink a portata di mano!
La storia
Una ballata lieve e profonda racconta di equilibri raggiunti, persi, nuovamente inseguiti. Il disco precedente gli ha fatto guadagnare l’epiteto di ‘eretico’, con “Un altro equilibrio” (LaPop/Freecom), dal 25 gennaio su tutte le piattaforme digitali, Alessandro Sipolo, raffinato cantautore bresciano (premio Musicultura 2017), si candida a ricevere quello, se non altro, di ‘poetico’. Erede della preziosa storia cantautorale italiana, Alessandro Sipolo firma 10 canzoni che giocano con tutte le possibili declinazioni del titolo, in perfetto – appunto – equilibrio tra canzone d’autore e world music. Ritmi ossessivi si alternano a ballate eteree ed enigmatiche, tracciando un percorso ricco di riferimenti letterari e filosofici, senza perdere la voglia di far sorridere e ballare: Camus e Calvino, London e Fanon incontrano storie piccole, esistenze periferiche, raccolte lungo le strade di quattro continenti. Testi profondi, quelli di Sipolo, dove il privato si mischia al politico, il locale al globale. Una vecchia foto del padre collegiale e acrobata, col vestito della domenica, in verticale sulle mani, fornisce all’autore lo spunto per il primo singolo, che dà il nome all’album, che pone lo sguardo sulla bellezza e la sua contraddizione, in un dialogo continuo tra contrari speculari. Nel rapporto tra uomo e realtà, come in ogni relazione profonda, speranza e frustrazione, poesia e disillusione, amore e rifiuto, si alimentano e si respingono, inseguendo una stabilità impossibile. Dalle distese ghiacciate dell’Alaska, solcate dall’atleta Marco Berni per ritrovare sé stesso, alle città invisibili scovate dentro le metropoli occidentali, dalle tragedie dimenticate dei tirailleurs senegalesi alla fatica di Sisifo, felicemente arreso alla propria libertà, “Un altro equilibrio” è una camminata sul filo, con vista sui panorami di un’umanità inquieta e vitale. Leggi la scheda di Alessandro!Artista:
Alessandro Sipolo
Genere:
indie