Titti Smeriglio

Biografia: 

Titti Smeriglio è una raffinata cantautrice siciliana, che vive e lavora a Roma da anni.
Dopo i primi anni di carriera come cantante e interprete in varie cover band in Sicilia, si trasferisce a Roma dove inizia il suo personale percorso creativo. Attinge dalla sua dispensa musicale, dove si trovano Nina Simone, Ella Fitzgerald ma anche Mina, la Vanoni, Modugno e la canzone italiana, le tendenze del reggae e del trip-hop e l’espressività di Amy Winehouse.
Entra nel gruppo “Unnaddarè” che propone musica elettronica con influenze etniche e inizia a scrivere musica e testi usando l’italiano, il francese, l’inglese ed il dialetto siciliano.

Dal 2012 decide di occuparsi del proprio progetto autoriale ed inizia a dedicarsi alla scrittura delle sue canzoni. Incontra Fabio Fochesato che la spinge a realizzare il suo primo EP “Canzonette d’amore” contenente quattro canzoni e le costruisce intorno una band affiatata che a tutt’oggi suona con lei.

Il successo dell’EP e dello spettacolo live portano Titti a collaborare come songwriter per televisione e cinema, lavorando tra gli altri con Paolo Buonvino e Santi Pulvirenti.
Scrive canzoni per i reality “Chiedi a papà” Rai3, e “Coppie in attesa” Rai2; per il film “Orecchie” del 2017, per le serie televisive “La mafia uccide solo d’estate” e “Tutto può succedere” Rai1. Nelle prime due stagioni di quest’ultima, la produzione le chiede anche di apparire in video con le sue canzoni.

Allo stesso tempo, Titti con la sua band completa la registrazione del primo album “Non so dirti no”, prodotto anche grazie al contributo di una fortunata campagna di crowdfunding.