Serata estiva, in un locale all'aperto suonano gruppi rock ed il piede si muove con una birra fresca a disposizione...
Atmosfere molto "rockeggianti", un sound sì, molto "british", ma di grande solarità ed energia!
Il nuovo singolo dei Club Voltaire anticipa l'uscita del nuovo album e già si presenta alla grande con un groove sì, rock, ma con quel certo non so che di funky che colora e da energia.
Drumming curato, basso preciso ed incalzante fanno da spina dorsale a tutta la canzone che mette in risalto la pasta che si amalgama tra i 4 membri della band, cantano tutti, e la cura nell'arrangiamento.
Da notare i rif di semiacustica, davvero di gran gusto, ed il crescendo finale che porta chi ascolta a riavvolgere e ripartire dall'inizio!
Tanti decibel da gustare a tutto volume!
la storia
Il progetto Club Voltaire nasce nel 2009 e ha origine da un comune e incondizionato amore per i grandi sound del rock inglese e della swingin’ london degli anni ‘60. Il nome della band deriva dal Cabaret Voltaire, il club dadaista di Zurigo, fondato nel 1919 da Hugo Ball, dove artisti e scrittori diffondevano la loro arte con performance musicali e letterarie, in uno spirito di trattativa e parodia. I Club Voltaire nascono sulla scia dello spirito di aggregazione e spregiudicatezza culturale che ha reso noto il Cabaret Voltaire.
La formazione prevede due chitarre, basso e batteria, ma senza un vero frontman. quattro voci differenti che si alternano davanti al microfono, creando un mondo di melodie inconfondibile.
2011, esce “About the surface”, ep di debutto: sette tracce di puro rock’n’roll, chitarre ruvide, interessanti mix vocali, reminiscenze degli anni ‘60, un pizzico di anni ‘90, con influenze di suoni contemporanei. Un’ovvia inclinazione all’indie-rock con melodie dinamiche e paesaggi sonori pop. Il singolo “Next”, contenuto nell'ep, è distribuito alle radio e agli addetti ai lavori in un innovativo formato ecologico, una eco download card biodegradabile creata utilizzando al 100% carta riciclata con al proprio interno dei semi floreali che permette alla band di ricevere dal MEI il premio per l’innovazione tecnologica in musica, consegnato nell’ambito di Supersound
2011.
Nel 2012 esce il mini ep “A beginner’s guide to good manners”, contenente due pezzi, che completa il lavoro iniziato con “About the surface” e funge da ponte verso il nuovo album.
E' di gennaio 2013 “On the way to the club”, un nuovo modo di considerare la musica dei club voltaire. Tracce originali estratte da 'About the surface' e 'A beginner's guide to good manners' che Dave Cantatore ha sottoposto a un vero e proprio re-work dal mood elettronico.
“The escape theory” è il debut LP in uscita a maggio 2014: dieci tracce che esprimono al meglio il percorso artistico della band, un percorso fatto di live, scrittura in studio e ricerca di un perfetto connubio tra sonorità vintage e moderne. L'album è anticipato dal singolo “There is no sound”, accompagnato dal primo videoclip della band.
I Club Voltaire sono:
- Matteo Cantatore
- Antonio Gallo
- Lorenzo Quadranti
- Niccolò Meroni