Still Here for You (ft. Sophie Alloway & Federico Malaman)

L'atmosfera soffusa della stanza la rilassa moltissimo, la musica in sottofondo è delicata ed avvolgente, socchiude gli occhi mentre si porta il bicchiere con il suo drink preferito alle labbra ed una sensazione di voluttuosità la pervade...

Suonatissimo, di gran classe ed emozionante dalla prima all'ultima nota!
Still Here For You è il singolo che tira la volata al nuovo disco di uno dei più affermati chitarristi di oggi, Gabor Lesko, e con collaborazioni come quella di Federico Malaman al basso e Sophie Alloway alla batteria si toccano soglie emotive di livello assoluto!

Se metti assieme tanti fuoriclasse del mondo della musica cosa può uscirne se non un vero e proprio capolavoro?

L'eleganza della linea ritmica accompagna tutto il pezzo ed il drumming di Sophie Alloway si dipana tra fill dove i tom vengono accarezzati deliziosamente ed il charlie risulta cristallino, ma, più in generale, ci troviamo di fronte ad un linguaggio batteristico davvero raffinato e coinvolgente mentre i fraseggi di quel mostro del basso che porta il nome di Federico Malaman tinteggiano arabeschi pazzeschi, ma sempre al servizio dell'arrangiamento...

Chitarristicamente parlando siamo di fronte ad un qualcosa di semplicemente ultraterreno!
I tappeti di chitarra acustica, splendidamente aperta sul left e sul right, schiariscono il mood alternando arpeggi gustosissimi ad uno strumming mai invasivo per lasciare, ovviamente, spazio ai virtuosismi di Gabor dove possiamo apprezzare tutto lo scibile chitarristico che si può immaginare!
Tapping, ameron, puloff, banding, spruzzi di wawa, bicordi, distorsioni appena accennate o momenti più graffianti e chi più ne ha più ne metta!

Se il chitarrismo tocca queste vette, beh, cosa volete che vi dica, ci si versa un buon whisky e si chiudono gli occhi!

Da gustare con impianto di qualità!

La storia

Il 14 maggio esce in versione cd e in digital download “EARTHWAY”, il nuovo album del virtuoso della chitarra jazz/fusion GABOR LESKO.
Inoltre, da oggi è online il video di “Still Here For You”, brano che vede la collaborazione di Sophie Alloway alla batteria e Federico Malaman al basso elettrico.

Ispirato dall’evoluzione umana, vista come un miracoloso prodigio della natura, “Earthway” esprime in musica la tensione tra le conquiste del progresso tecnologico e il rischio costante di diventarne schiavi. Solo attraverso la profonda consapevolezza e l’ascolto sarà possibile rimanere in equilibrio e non perdere il controllo.

Otto brani inediti, tutti composti da Lesko con una solida impostazione elettronica (synth, chitarre e bassi elettrici guidano la musica dell’album), spaziano tra il funk, il jazz, la fusion e il rock psichedelico. Gli arrangiamenti articolati e complessi del musicista milanese sono attraversati da imponenti assoli e retti da un serrato interplay di altissimo livello tra i musicisti – tutti acclamati protagonisti del panorama jazzistico internazionale.

«“Earthway” vuole essere un disco di ‘ensamble’ dove tutti gli strumenti trovano uno spazio, intersecandosi tra loro in favore della composizione – dichiara l’artista – D’altronde quest’album è nato in un momento particolare, in cui noi musicisti a causa del lockdown ci siamo trovati a collaborare principalmente a distanza, su internet. Da qui è nata l’esigenza di coralità che contraddistingue “Earthway” rispetto ai miei lavori precedenti, e che mi ha spinto a curare in particolar modo gli arrangiamenti e la scrittura. Credo infatti che in “Earthway” ci sia una maturità diversa, un maggior equilibrio».

“Earthway” è l’ottavo album di Gabor Lesko come leader. La sua costante creatività nel suonare e nel comporre dimostra che la fusion ha ancora molto da dire, ed è la conferma che quella di Gabor Lesko è una voce importante nel jazz moderno.

Dave Weckl, Marco Fuliano, Sophie Alloway, Eugenio Mori, Gergo Borlai alla batteria, Hadrien Feraud, Federico Malaman, Jimmy Haslip al basso, Guido Block alla voce e Eric Marienthal al sax soprano: questo è l’elenco dei musicisti stellari, internazionali e non, che si alternano di volta in volta in “Earthway”.

Questa la tracklist dell’album”:

  1. “Earthway”
  2. “Fiesta”
  3. “Still Here For You”
  4. “Igor”
  5. “Gently Obsessive”
  6. “Push It”
  7. “Mickey Mouse Loves Jazz”
  8. “Air (Lost Key Part Two)”

Leggi la storia di Gabor!

Artista: 

Gabor Lesko

Genere: 

World Music

Copertina del brano: