Stefano Medioli

Biografia: 

Medioli Stefano si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma studiando col Prof. Francesco Guideri .
Si é anche diplomato in Musica Jazz presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma sotto la guida dei Prof. Tommaso Lama e Roberto Bonati.

Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti dai maestri Roberto Bonati, Paolo Dalla Porta e i corsi di Siena Jazz.
Nel settembre 2000 ha frequentato un STAGE di musica Jazz tenuto dal M° Giorgio Gaslini a Lecco ricevendo la Borsa di studio come miglior allievo.
Ha suonato per il Teatro delle Briciole di Parma negli spettacoli Racconto Orientale e I Miracoli di cui ha composto anche le musiche.
Dal '95 collabora con il Teatro Stabile di Parma portando in tournée, nei principali teatri Italiani ed europei, i seguenti spettacoli: L’Istruttoria , Molto rumore per nulla , L’Histoire du Suldat, che hanno visto tra i loro interpreti nei ruoli principali Elisabetta Pozzi, Franco Castellano, Renato Carpentieri, Ninetto Davoli e molti altri.
Dal '96 al ’99 suona nel trio Jazz Interplay che svolge attività concertistica nei migliori locali della regione collaborando con artisti di fama tra cui:
R. Bonati, S. Gibellini, P. Dalla Porta, Max Furian, A. Succi, T. Tracanna, G. Bombardieri, H. Gualdi, Guido Guidoboni e molti altri.
Ha suonato alle manifestazioni “Albinea Jazz '96” , “Aspettando il Festival " nelle edizioni '96 ,'97. Nel 99, sempre nella edizione “Aspettando il Festival” ha suonato in trio con Riccardo Fioravanti e Roberto Sansuini proponendo un repertorio di composizioni originali.

Nel '98 ha fatto parte dell'orchestra Parma Jazz frontiere diretta dal maestro R. Bonati e formata dai migliori musicisti di Jazz locali e da grandi artisti di fama internazionale tra cui: G. Prina , R. Fioravanti , P. Minafra , B. Caruso,

Nell’edizione 2001 di “ Parma Jazz Frontiere” ha suonato nello spazio nuove proposte in duo con Achille Succi proponendo brani originali.

Ha suonato nella realizzazione del CD "Lady To Ladies" di Amii Stewart in qualità di pianista.

Dal '95 al 2003 ha lavorato con la cantante Giuni Russo in qualità di pianista, tastierista e programmatore al computer accompagnandola , nelle sue tournèe. Con la stessa ha inciso i 4 CD Signorina Romeo, Morirò d’Amore, Napoli che canta, A casa di Ida Rubinstein 2011.

Nel 2004 e 2005 ha suonato nelle tournèe di Silvia Mezzanotte realizzando gli arrangiamenti e le programmazioni al computer.

Nella stagione 2005 ha collaborato con Gianni Morandi suonando in qualità di pianista e programmatore nella tournèe Solo chi si ama veramente toccando i principali teatri e palazzetti d’Italia.

Nel dicembre 2004 ha partecipato alla trasmissione televisiva di canale 5 Stasera Gianni Morandi col quale ha proseguito la collaborazione suonando in qualità di pianista e programmatore nella tournèe Solo chi si ama veramente toccando i principali teatri e palazzetti d’Italia.

Prosegue la sua esperienza televisiva con l’edizione 2004 di Telethon condotta da Milly Carlucci in onda su Rai Uno in qualità di pianista e arrangiatore.

Da questa esperienza nasce una collaborazione che è proseguita con la trasmissione di Rai Due “Buon compleanno estate” condotta da Elenoir Casalegno nelle edizioni 2005 e 2007.

Nell’estate 2008 ha partecipato in qualità di pianista ed arrangiatore alla trasmissione Ciak si Canta ed al Festival di Castrocaro entrambi condotti da Eleonora Daniele

Ricopre il ruolo di pianista, maestro-collaboratore e arrangiatore nell’orchestra di “Domenica in” nelle edizioni 2005/06, 2006/07, 2007/08, 2008/09 diretta dal maestro Sandro Comini nello spazio condotto da Massimo Giletti, Luisa Corna e Lorena Bianchetti in onda su Rai Uno accompagnando la maggior parte degli artisti del mondo della musica leggera italiana.

Nell’edizione 2005/2006 lavora in qualità di pianista, maestro-collaboratore e arrangiatore nell’orchestra di “Domenica in” diretta dal maestro Sandro Comini nello spazio condotto da Massimo Giletti e Luisa Corna in onda su Rai Uno accompagnando la maggior parte degli artisti del mondo della musica leggera italiana.