Sonohra

Biografia: 

I Sonohra sono i fratelli veronesi Luca (27 Febbraio 1982, Verona) e Diego Fainello (27 Novembre 1986, Verona). Dopo una lunga gavetta – prevalentemente nei locali del Garda – prendono parte al Festival di Sanremo 2008, dove vincono nella categoria delle Nuove Proposte con il brano L’Amore (il videoclip ufficiale è tra i più visti d’Europa nel biennio 2008-2009 con oltre 8 milioni di visualizzazioni).

Il singolo d’esordio L’Amore anticipa l’album Liberi Da Sempre (2008), certificato disco di platino in Italia.

Al termine della prima tournée italiana viene rilasciato il CD/DVD Sweet Home Verona, primo Live del duo scaligero registrato nel suggestivo Teatro Romano di Verona e contenente le cover Sultans Of Swing dei Dire Straits e Sweet Home Chicago di Robert Johnson.

Quest’ultimo brano da ispirazione al titolo del progetto il quale raggiunge il Disco d’Oro con oltre 40.000 copie vendute.

Nel 2009 l'album d’esordio viene rilasciato in versione spagnola (Libres) ed inglese per il mercato latino/ americano e nipponico e frutta ai Sonohra il titolo di Artista Revelación ai Los Premios MTV Latinoamerica di Los Angeles a seguito di un tour promozionale di quattro mesi che li ha visti protagonisti in Messico, Stati Uniti, Argentina, Colombia, Venezuela, Porto Rico, Cile e Brasile(versione dell’album in italiano e inglese).

Nel marzo/aprile 2009 i Sonohra sono opening act di Enrique Iglesias nei suoi 4 concerti più importanti in Messico.
Nel 2010 viene registrato nei celebri Abbey Road Studios di Londra l’album Metà, che contiene i singoli Seguimi O Uccidimi (colonna sonora dello spot Citroen nella versione inglese Cut Me Loose) e Baby, presentato al Festival di Sanremo 2010.

A Place For Us è il titolo dell’EP interamente in lingua inglese (2010) anticipato da There’s A Place For Us, colonna sonora scritta da Kerry Underwood del film Le Cronache di Narnia 3 – Il Viaggio del Veliero, prodotto da 20th Century Fox.

La Storia Parte Da Qui (2012) è il primo album prodotto artisticamente dai Sonohra in collaborazione con Carlo Cantini e masterizzato da Ted Jensen agli Sterling Sound Studios di New York. Include le collaborazioni con la band americana dei Second Hand Serenade in Nuda fino all’eternità, il suonatore di cornamusa asturiana Hevia (Si Chiama Libertà) e il rapper Michael Adrian (Il Re Del Nulla).

Dal punto di vista autorale vanno segnalate le collaborazioni con Enrico Ruggeri (Autore del testo in L’amante di Lady Chat), Eugenio Finardi (Autore del testo in La storia parte da qui) e Roberta Di Lorenzo (Autrice del testo in Si chiama libertà e Ciò che vuoi).

Nel 2013 i Sonohra realizzano il nuovo inno dell’A.C. Chievo Verona, Vola Con Noi. Sempre nell’anno 2013 portano nei club e teatri italiani uno spettacolo (Sonohra Acoustic Trio) in trio acustico(con al basso e alle percussioni Luciano Santoro) che colleziona ben 35 date e nel quale vengono messe in evidenza le loro spiccate influenze blues/folk. Tra le cover proposte dal trio va segnalata “Before you accuse me”, classico del blues.

Il Viaggio è il quarto album di inediti dei Sonohra, completamente autoprodotto. Masterizzato nei celebri Sterling Sound Studios di New York da Greg Calbi e Steve Ferrone, è stato anticipato dal singolo omonimo scritto in collaborazione con Enrico Ruggeri, autore del testo ed eseguito in studio con i Modena City Ramblers, i quali vanno ad accentuare e completare lo spiccato sound folk che caratterizza l’intero progetto.

Tra le collaborazioni di prestigio anche quella con Vincenzo Incenzo, uno degli autori del musical Romeo E Giulietta – Ama E Cambia Il Mondo che ha firmato il testo di Incantevole. In copertina l’opera Ballon 2 dell’artista cinese Li Wei, uno dei principali esponenti a livello mondiale di arte contemporanea, che nell’aprile 2014 ha dato vita con i Sonohra ad un’inedita fusione tra musica e arte, volteggiando nel cielo di Milano (Piazza Duomo).

Nel maggio 2015 viene pubblicato il secondo CD/LIVE della carriera dei Sonohra (#IlViaggioTourLive2015) registrato l’8 marzo 2015 al Teatro Nuovo di Verona. Il progetto è arricchito da un contenuto speciale DVD, dalla presenza di Francesco Moneti dei Modena City Ramblers, ospite al concerto nel brano Il Viaggio e dagli inediti registrati in studio Continuerò, singolo che ha anticipato l’uscita dell’album e Per una volta il cuore libero.

Sempre nel 2015 i Sonohra danno vita a Different, brano scritto in lingua inglese e scelto come inno per la Biennale d’Arte Italia-China. Il brano evidenzia una spiccata contaminazione elettronica, questo a testimonianza di una continua ricerca e sperimentazione musicale che sposa più generi e che caratterizza da sempre la scrittura del duo veronese. l testo del pezzo è stato scritto dai Sonohra con la collaborazione del cantante vicentino Leiner, semifinalista a X-Factor 8.

I Sonohra diventano presidenti onorari Dell’Associazione Sonohra di Musica Cultura e Spettacolo dell’Isola D’Elba, un’iniziativa maturata da un’idea di Francesco e Don Leonardo Biancalani i quali nel 2011 crearono una scuola di musica con il nome della band. Attualmente la scuola vanta diverse sedi nell’isola ed è diventata proprio nel 2015 un’associazione.
A distanza di 3 anni da “Il viaggio”, ultimo progetto discografico del gruppo, i Sonohra ritornano con una consapevolezza diversa, pronti a far conoscere quel loro modo di fare musica frutto di tante esperienze diverse.

La chiave di accesso altro non può essere che il live, ( il 27 maggio 2017 al Teatro Ristori di Verona la prima di un tour che li vedrà protagonisti in tutta Italia nel corso dell’estate accompagnati da Alberto Pavesi alla Batteria, Luciano Santoro al basso e Marco Zago alle tastiere) e un nuovo singolo, “Destinazione Mondo”, in uscita il 12 maggio 2017, il quale anticiperà un nuovo album che verrà rilasciato nel prossimo autunno/inverno.

“Destinazione Mondo” rappresenta per i Sonohra un nuovo punto di partenza, un passo fondamentale della loro carriera, un ritorno in grande stile sulle scene musicali. Scritto da Luca e Diego Fainello e prodotto artisticamente da Roberto Vernetti, in DESTINAZIONE MONDO si ritrova tutta quella voglia e speranza di cambiamento, quel desiderio di ripartenza che nasce quando il proprio presente non è quel futuro che c’eravamo immaginati.

Ne deriva un bisogno di lasciare tutto per riprendere in mano la propria vita, in un altro luogo, in un altro modo, lontano da quello che ci lega ancora al nostro presente di insoddisfazione. Una spinta verso la ricerca della felicità, verso quel rischio che può portare anche a degli errori, ma evita i rimpianti.

Una strada verso la consapevolezza del significato della propria vita, verso una miriade di possibilità che solo il MONDO ci può dare.