Un'altra giornata di paura sta per iniziare, non riesce a capire come si sia infilata in una storia del genere che, ormai, le fa provare solo paura, ma sino ad oggi si sentiva incatenata...
Ha deciso, da oggi basta, deve chiudere questa situazione per tornare a vivere senza la paura!
Intenso, attuale più che mai e carico di significati di grande importanza!
Serpente è il nuovo singolo per Mazy, al secolo Alice Santini, attraverso il quale, con grande forza, si vanno ad esplorare sentimenti legati alla paura in una relazione, la paura della violenza racchiusa tra le mura domestiche, che viene raccontata in maniera diretta ed al contempo molto delicata!
Saper affrontare con questa classe certi argomenti non è da tutti e se pensiamo alla giovane età della cantautrice ecco che si può tranquillamente affermare che siamo di fronte ad un talento puro!
La ritmica, quasi martellata, di chitarra acustica, leggermente pampottata sul left e sul right, è sicuramente protagonista e detta le tempistiche del pezzo con tocchi elegantissimi di pianoforte a tinteggiare l'arrangiamento.
Il basso entra in maniera quasi prepotente sui ritornelli andando ad arricchire una linea ritmica dove un bit dallo stile decisamente internazionale rafforza il groove...
Tappeti di tastiere e suoni di synth vari colorano l'assieme creando il giusto palcoscenico per Mazzi che si dimostra, nonostante la giovanissima età, performer ed autrice di razza dalla voce importante che resta impressa nel cuore di chi ascolta!
Da gustare ad occhi chiusi e volumi importanti!
La storia
MAZY
Dall'8 novembre in radio e in digitale
“SERPENTE”
Il nuovo singolo della giovane cantautrice toscana
dedicato al tema della violenza sulle donne
Scritto dalla stessa MAZY e prodotto da Ugo Bongianni, “Serpente” è un brano dal taglio introspettivo che affronta il tema tristemente attuale della violenza sulle donne.
La forza interpretativa e l'intensità timbrica della diciannovenne toscana emergono appieno in questo suo terzo inedito, che si snoda tra le sonorità della canzone italiana e influenze urban e R&B.
«Serpente è un brano a cui tengo moltissimo – racconta MAZY – In questa canzone ho cercato di mettermi nei panni di una giovane ragazza ferita nel corpo e nell'anima, che si ritrova a vivere una relazione tossica e violenta. Lei inizialmente non riesce a rendersene conto, perché è accecata dall'amore, ma in seguito inizia a "svegliarsi" e a capire la pericolosità della persona che le sta accanto. Cercherà quindi di uscire in ogni modo da quel loop distruttivo in cui è intrappolata; un circolo vizioso che è come un serpente che si morde la coda».
Il videoclip di “Serpente” coglie il simbolismo evocato nel titolo della canzone per trasformarlo in una suggestiva narrazione visiva, che ha per protagoniste due giovani ragazze. Una di queste è rappresentata in un ambiente domestico, sicuro e protetto; l'altra è MAZY, affranta e lontana da tutti, persa nei boschi del Monte Serra (PI), devastati dall'incendio del 2018. Le due figure, diverse e al tempo stesso speculari, si alternano nel video come mondi paralleli che non si incontrano mai. Ma attraverso il potere della musica si crea un filo invisibile tra le due ragazze e le loro emozioni si fondono in un unico sguardo; il cerchio si chiude, e MAZY può finalmente uscire da quel loop che affligge la sua mente.
Crediti “Serpente”
- Scritto e interpretato da Mazy (Alice Santini)
- Musiche: Alice Santini e Ugo Bongianni
- Prodotto, arrangiato e realizzato da: Ugo Bongianni
- Registrato, mixato e masterizzato da Ugo Bongianni presso UDB Carousel Records Studio
- Distribuito da UDB Carousel Records
- Artwork: Massimo Magnolfi
- Fotografia: Marco Francesconi
- Storyboard: Matteo Lazzoni
- Stylist: Ilaria Biggi
- Videoclip: Mɪɴᴅʙᴏx Sᴛᴜᴅɪᴏ
- Ragazza che ascolta: Rebecca Martinucci
- Mazy è Mazy (Alice Santini)
Si ringrazia l'associazione Kreion Versilia APS