Scegliere e cambiare

la strada della vita lo ha messo di fronte a tante sfide ed ognuna di queste lo ha fatto cambiare/evolvere...
La vita è così, un percorso fatto di crescita e cambiamento che non debbono nè spaventarci nè affligerci, ma che va preso per ciò che è, un cammino da percorrere senza timore!

Delicato, introspettivo e di gran classe!
Scegliere e cambiare è il nuovo singolo di un ispiratissimo Peppe Lana che unisce la forza della sua scrittura ad un arrangiamento elegante e di gran classe!

Le canzoni che ti fanno riflettere e volare con le loro parole diventano veri gioielli se affiancati dalla bellezza di un arrangiamento veramente gustoso!

Una delicatissima batteria spazzolata viene supportata da uno splendido giro di contrabbasso durante tutto l'incedere della canzone che vede anche l'arpeggio di chitarra classica ad accompagnare l'assieme.

Qualche spruzzo di elettrica pulita fa la sua comparsa nella seconda parte del pezzo con lo splendido pianoforte di Peppe che diventa il vero coprotagonista di un singolo che ci mostra la fortissima capacità interpretativa di un cantautore dai connotati davvero importanti!

Da gustare ad occhi chiusi con impianto di qualità!

La storia

“È una canzone che mi indica la direzione, il mio posto nel mondo.”

A partire da oggi è disponibile in digitale e in rotazione radiofonica “Scegliere e cambiare” (ascolta qui), secondo singolo estratto dall’album “Presente” (in uscita in autunno 2021) del cantautore siciliano Peppe Lana: un brano in cui ci si interroga sul tempo e le scelte che trasformano, che cambiano, e ci portano a consolidare noi stessi. Online da oggi anche il videoclip:

“‘Scegliere e cambiare’ è una canzone che mi aiuta a ricordare a me stesso chi sono - racconta Peppe Lana -. Un brano con cui mi confronto spesso, specialmente nei momenti in cui mi rendo conto di aver perso la rotta, smarrito la direzione, quando mi trovo a fare a pugni con un “me stesso” del passato. Mi aiuta a ricordare che basterebbe accogliere questo continuo mutamento, o semplicemente perdonare e perdonarsi. Andare in profondità e scoprire che è la scintilla che ci abita che ci fa vivi, che abbiamo un infinito dentro e nello stesso tempo siamo esseri minuscoli rispetto all’infinito spazio dell’universo”.

Il videoclip è una piccola magia animata, nata dal genio di Basaricò Studio, che racconta la storia di Fuoco Fausto, un fuocherello che sogna di poter essere grande e forte come il sole, e del processo di consapevolezza che lo porterà a comprendersi, accettarsi e accettare il suo posto nel mondo, consapevole di essere già, in fondo, un poco di quello che tanto desidera essere: “Per raccontare questa storia abbiamo giocato davvero tutte le nostre carte, finendo per realizzare un corto in mixed media senza neanche saperlo - dichiarano i ragazzi di Basaricò Studio - infatti abbiamo usato riprese live action di scenografie costruite, pupazzi manovrati a mano, un accendino, animazione 2D e 3D e tanta, tanta pazienza.”

Prodotto da Mirella Buono con Samvega, il video è stato interamente scritto e realizzato da Basaricò studio, una realtà di giovanissimi talenti dell’animazione, stop motion e del videomaking siciliano, che hanno abbracciato e sposato la causa con ardore: “Sono stati 4 mesi di fuoco grazie alla fiducia che Peppe e Mirella hanno avuto in Basaricó siamo molto contenti di aver tirato fuori questo piccolo miracolo, un grande passo per noi e, ci auguriamo, anche per il panorama audiovisivo e d’animazione della nostra isola”

Testi e musiche di Peppe Lana, il brano è stato registrato presso gli studi di Indigo con la produzione artistica di Fabio Rizzo (masterizzato da Pablo G Schuller) e con Umberto Porcaro alle chitarre, Davide Femminino al basso e Emanuele Rinella alla batteria.

Leggi la scheda di Peppe!

Artista: 

Peppe Lana

Genere: 

World Music

Copertina del brano: