Guardare il cielo e le stelle le apre il cuore, in fondo la vita è come un viaggio nello spazio dove tutto viene visto in maniera sconfinata e tutto questo la fa sentire viva...
Coloratissimo, intenso nell'interpretazione e carico di poesia!
Saturno è il tuo nome rappresenta il singolo dove l'apoteosi vocale la fa da padrone grazie a due figure di spicco come il giovanissimo Dylan e Ruggero Ricci perchè quando gli spiriti affini si incontrano allora è davvero il momento di aprire i cuori!
Esperienza e forza della gioventù, ecco un connubio di livello assoluto!
Il martellato di pianoforte che accompagna tutta la canzone detta decisamente i tempi mentre la linea ritmica resta essenziale nelle strofe per poi evolvere nei ritornelli mantenendo, comunque, la profondità della cassa e la presenza del rullante effettato con un lievissimo reverse.
Il giro di basso, profondo ed imponente nelle strofe, colora molto bene l'arrangiamento che si arricchisce grazie anche a tappeti di tastiere e suoni di synth che creano il giusto sostegno al mood.
Le voci di Ruggero e Dylan si impastano magistralmente e creano un'atmosfera molto coinvolgente e dalle tinte decisamente internazionali!
Da gustare in cuffia per cogliere tutte le sfumature del pezzo!
La storia
“SATURNO E IL TUO NOME” E’ IL NUOVO SINGOLO DI RUGGERO RICCI E DYLAN, UNA PICCOLA PERLA DI CANTAUTORATO ITALIANO CHE ACCAREZZA MENTE E CUORE
Due talenti, due voci uniche ed inconfondibili che si intrecciano per dar vita ad un brano che accarezza mente, orecchie e cuore.
Dopo aver collezionato importanti feedback e raccolto il successo degli ultimi progetti solisti, Ruggero Ricci (X Factor Italia 2016) e Dylan (X Factor Italia 2020), hanno unito la delicatezza delle loro vocalità e la sensibilità dei loro testi in “Saturno e il tuo nome” (Visory Records), un pezzo che mette in luce non soltanto la loro caratura vocale, ma anche la sensibilità autorale di entrambi.
Il senso profondo di distanza, il bisogno imprescindibile di amare e di amarsi oltre ogni conflitto: questo il punto centrale del brano, lo specchio di una generazione che fatica, spesso anche solo in apparenza, a provare sentimenti puri, reali, che non si limitino esclusivamente alla dimensione virtuale. Per questo è stato scelto il pianeta Saturno, così distante da raggiungere, ma meraviglioso da ammirare, paragonato al nome di una persona che rimane impressa, scolpita, incisa a fuoco nella nostra anima, senza svanire mai - «Anche sotto la grandine, torni come un satellite qui, nella mia mente» -. Una storia d’amore vissuta pienamente, tra alti e bassi: una realtà che si scontra con le difficoltà quotidiane, a cui va a sommarsi la condizione di amare in piena pandemia.
«Siamo parole gonfiate, palloni aereospaziali» cantano i due artisti, esprimendo in musica lo status effimero e transitorio della nostra esistenza e ricordandoci che, anche quando sembra sia «troppo tardi per le incomprensioni», se rimaniamo vicini, cuore ed anima, alle persone che amiamo, riusciremo a sfiorare l’eterno, diventando «una canzone, la via d’uscita, la resurrezione».
«“Saturno e il tuo nome” - spiegano Ruggero Ricci e Dylan – è nato con la precisa intenzione di scrivere una canzone in collaborazione; per questo è stato scritto e cantato in parti uguali. Tale soluzione conferisce al brano omogeneità e, dal punto di vista stilistico, denota un continuum musicale ai nostri ultimi lavori solisti».
Ad accompagnare il brano, il videoclip ufficiale, diretto da Alessio D'Onofrio e presentato in anteprima nazionale su TGcom24, in cui scorrono frammenti di storie vissute all’interno delle abitazioni dei protagonisti; una dimensione ovattata che emoziona nella sua veridicità e ci ricorda che ad ogni dolore segue sempre la guarigione e che ogni fatica è sempre ricompensata da quel lieto fine tanto atteso e sperato.
Sonorità tipicamente elettro-pop, vengono delineate finemente da strumenti che abbracciano varie fasi: la perfetta cornice per un testo d’autore contemporaneo. “Saturno e il tuo nome” rappresenta il perfetto equilibrio, trasposto in musica dal riuscito intreccio tra le vocalità dei due artisti, entrambe riconoscibili e contraddistinte da timbriche uniche ed inconfondibili, ma ancora più potenti, brillanti ed emozionanti, in questa fusione di cuore e voce.