La guarda negli occhi, le prende la mano, i loro visi si avvicinano...
Debbono abbandonarsi l'uno nell'altra per trasformare le singole fragilità in forza interiore per affrontare, assieme, il percorso della vita...
Dolce, delicato e suonatissimo!
Rosanna rappresenta la terza uscita per Samaritano in questo 2021 alla fine del quale vedrà la luce un disco, Convergenze, dove l'autore siciliano rivisita in chiave jazz alcuni successi del passato per la bella musica d'autore italiana e se in Rosanna partecipa anche Nino Buonocore, l'autore originale, ecco che un successo del 1987 riprende vita e freschezza in maniera incredibile!
La bella musica non ha età e saperla riproporre in maniera attuale, senza snaturarla, è da vero fuoriclasse!
La delicatezza della linea ritmica, dove un drumming discreto e mai invasivo, ma di grandissima classe, viene rafforzato da un contrabbasso morbidissimo e sempre al servizio della canzone stessa.
La chitarra acustica, splendidamente mixata per aprire il suono, e fraseggi di piano elettrico caratterizzano un tappeto acustico di grandissima raffinatezza mentre la spettacolare tromba di Alessandro Presti disegna arabeschi di rara bellezza durante tutto l'incedere della canzone.
Samaritano e Nino Buonocore si ritagliano, nella prima parte del pezzo, delle parti singole per poi virare su un vero e proprio duetto nella seconda dove le due voci vanno ad impastarsi in maniera naturale e decisamente spettacolare!
Da gustare con impianto di qualità per cogliere tutte le sfumature di un arrangiamento di gran classe!
La storia
terzo estratto dall’album “Convergenze”, in uscita a fine 2021. Il brano sarà accompagnato dal videoclip e segue il video del primo singolo (80 mila streams), “Adesso con chi stai?” premiato con una Menzione d’onore al Prague International Monthly Film Festival 2021 e indicato come “Official Selection” al Berlino Movie Awards 2021.
“Rosanna”, in gara al Festival di Sanremo nel 1987, è il primo vero successo “commerciale” della carriera artistica di Nino Buonocore e segna un passaggio verso uno stile più melodico e sofisticato del cantautore napoletano: “si tratta di un'autentica dichiarazione d'amore, nella quale le parole di un uomo verso la propria compagna, come avrebbe detto Sigmund Freud, sfiorano la sublimazione della pulsione amorosa - racconta Samaritano -. Sebbene convinto che una relazione si costruisca giorno dopo giorno e che perciò non abbia senso il tentativo di una proiezione a lungo raggio, quest'uomo chiede a lei di affidarsi nella lealtà di un abbraccio tra due anime fragili.”
La produzione artistica è di Salvatore Samaritano (voce) e Roberto Mezzatesta (piano, tastiere, synt), che si è occupato anche degli arrangiamenti e della pre-produzione. Hanno collaborato al brano Nino Buonocore (voce), Fulvio Buccafusco al basso e Antonino Anastasi alla batteria, Emilio Garofalo (chitarra acustica) e Alessandro Presti (tromba). Registrato e mixato a Casa Mezzatesta (Villagrazia di Carini - Palermo) da Roberto Mezzatesta
Il disco, che vedrà la luce a fine 2021, rende omaggio in chiave pop-jazz agli autori e ai brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, un progetto discografico in cui collaborano due voci, due anime: quella dell'autore stesso e quella di chi ne ha immaginato una metamorfosi, una contaminazione. Gli ospiti del disco sono: Nino Buonocore, Bungaro, Mariella Nava, Pierdavide Carone, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Gianni Donzelli degli Audio2, Mario Venuti, Lello Analfino dei Tinturia, Rosario Di Bella, Cirrone.
L'album, co-prodotto artisticamente con Roberto Mezzatesta, sarà composto da 12 brani, di cui sette cantanti in duo con l’autore originale.