Un motore romba sui viali, una moto sfreccia nella sera scaricando tutti i suoi cavalli sull'asfalto!
Ecco una sensazione che non può che scaturire durante l'ascolto di River, il singolo che ci regalano i Cento, una band dal rock tosto nel dna!
River è una scarica di adrenalina, un pezzo che istiga ai volumi alti e che può definirsi terapeutico durante una giornata un po' storta.
Il classico rock tendente all'hard, ma senza esagerare che, però, fa vedere un'amalgama di gruppo non indifferente dal momento che ci si trova di fronte ad un arrangiamento davvero sopraffino, ma che non porta in primo piano un singolo bensì l'insieme della linea melodica con questi cori "epici" davvero azzeccati per questa River che, in buona sostanza, è davvero un fiume in piena!
Assolutamente da consumare a volumi altissimi!
la storia
Insieme dal 2009, con il nome Blue Popsicle si sono fatti segnalare per la vittoria al Rockcontest Nazionale Controradio 2011 e il concertone di capodanno 2012 con i Subsonica davanti a 50.000 persone. Hanno all'attivo centinaia di concerti e molti supporting act importanti (Brunori Sas, Futureheads, WeWerePromisedJetpacks, Aucan, IlTeatroDegliOrrori...) e tre Ep, l'ultimo dei quali, "NudaVeritas" ha riscosso un ottimo successo di pubblico e critica.
Adesso sono al loro primo passo importante, al loro primo LP in uscita prevista per Autunno 2014, registrato allo storico Larione 10 e prodotto insieme a Pio Stefanini e Leo Magnolfi.
Per dare una cornice adeguata al loro lavoro hanno scelto di cambiare il loro nome, pronti a chiudere i conti con un passato troppo ancorato al Brit Pop e a qualcosa che ormai non credono più di essere.
Hanno scelto di diventare Cento.
Questi quattro ragazzi, con il sound americano nel cuore, non vi lasceranno indifferenti.
- Filippo Santini, voce
- Iacopo Neri, chitarra
- Alessandro Pezzano, basso
- Alessio Ninci, batteria