Inviato da ilgerone il
Biografia:
Rita Zingariello è una cantautrice pugliese nata ad Altamura nel 1981.
Dall'età di 7 anni studia pianoforte per poi appassionarsi alla chitarra e al canto, materia in cui si diploma nel 2009 presso il Conservatorio Piccinni di Bari.
Dal 2000 è Direttrice artistica dell'Associazione Musicale "L'arpeggione", che si occupa di avviare alla musica bambini, ragazzi e diversamente abili.
Nel 2008 dopo la laurea in Giurisprudenza decide di fare della musica la sua unica attività e autoproduce il suo primo ep di inediti: "E' alba", in collaborazione con Lorenzo Sebastiani.
Inizia da qui un'intensa attività di live che la porterà ad aprire diversi concerti e a collaborare con numerosi artisti (Gino Paoli e Danilo Rea, Povia, Paola Turci, Daniele Scannapieco, Ettore Carucci).
Nel 2012 vince il Contest pugliese "Musica è" ed è tra i vincitori di Sanremo rock. Nel 2013 è tra i finalisti di Castrocaro ed è ospite di alcuni Festival nazionali: Contursi Festival, Controfestival, Redbull tour. Nel 2014 il suo primo album edito da Digressione Music "Possibili percorsi" con la produzione artistica di Phil Mer.
Nel 2015 è tra i vincitori di: Frequenze mediterranee, Biella Festival, Festival della Canzone Friulana, Voci per la libertà per Amnesty International e attualmente lavora per l'uscita del suo secondo album.