Ed eccolo lì, il giorno del suo compleanno è arrivato, un'altra candelina si aggiunge, ma nonostante tutto la sua anima resta quella di un bambino che si emoziona quando scopre una cosa nuova...
In fondo gli anni sono solo un numero, no?
Carico di groove, suonato come non mai e fresco come una granita siciliana!
Forever è il nuovo singolo dei Ridillo che questa volta si avvalgono di un featuring davvero gustoso e di grande qualità, i Fitnes Forever, ed il risultato è un pezzo dai colori brillantissimi e dai contenuti musicali pazzeschi!
Quando sai suonare e quando vivi la musica con questa passione non puoi che colpire dritto al cuore chi ti ascolta!
Un'apoteosi, tra fraseggi di Rhodes, sinth analogici e tappeti di tastiere, crea il giusto supporto alla canzone dove la ricchezza della sezione fiati impreziosisce l'arrangiamento.
Parti di chitarra elettrica, tra rif e ritmiche in levare, rinforzano meravigliosamente il mood dove la linea ritmica, rigorosamente funkeggiante, trascina tutto l'assieme attraverso il drumming elegante ancorchè incalzante ed un bel giro di basso in pieno stile dance anni '70...
Bengi risulta sempre il solito anfitrionico performer e questa volta viene anche sostenuto dalla qualità della parte coristica che arricchisce ancor di più un singolo davvero di grandissimo spessore musicale!
Da gustare a volumi importanti con cuffie od impianto di qualità!
La Storia
È il frutto della collaborazione dei Ridillo con la band napoletana Fitness Forever. Per questo il nuovo singolo si chiama “RIDILLO FOREVER” (Cosmica/Freecom), uscito in digitale il 22 aprile scorso. Da oggi, giovedì 29 aprile, è disponibile il videoclip del brano, con la regia del ventenne Manuel Benati, figlio del cantante Bengi.
Del doman non v'è certezza" dice la famosa poesia, ma in questo caso una certezza sembra esserci o, almeno, questo nuovo video pare voglia suggerircela. La categoria dei musicisti e dello spettacolo in generale è ferma da più di un anno, i protocolli per le possibili riaperture sono ancora incerti e i lavoratori dello spettacolo sono troppo spesso dimenticati. I Ridillo lo vogliono denunciare a modo loro, mettendosi le tute, andando alla bocciofila e facendo i “pensionati senza pensione”.
“Con la nostra consueta, profonda leggerezza, vogliamo ricordare che la categoria dello spettacolo ha bisogno di nuove regole – dice Daniele Bengi Benati – di ripartire il più presto possibile con regole certe, perché la cultura non può essere relegata all’ultimo posto in Italia”.
Il tema è quello, eterno, del come vivere l'età che si ha o che ci si sente. Per questo le immagini del video spingono fortemente su alcuni luoghi comuni, come la briscola o le bocce, ritenuti nell'immaginario collettivo rappresentativi dell'età che avanza inesorabilmente. Le stesse pattinatrici, non più teenagers, scivolano sulle rotelle con movimenti che sfidano lombalgie e sciatiche (non a caso si chiamano Okiskaters).
Il risultato finale è una sintesi semplice e tutto sommato ottimistica: essere giovani non ha nulla a che fare col sentirsi giovani. Lo spirito fa la differenza, una spensieratezza naturale, una mente aperta piena di sogni e progetti aggiungono più vita agli anni e rendono le età per molti versi sovrapponibili, anche quando "le candeline costano più della torta di compleanno".
CREDITI
Ridillo feat. Fitness Forever
Compositori: Gaetano Scognamiglio - Benati Daniele
Autori: Claudio Zanoni - Benati Daniele
Edizioni: Cosmica - Ingredienti Sonori - Freecom
Regia video: Manuel Benati