Si aggira per casa, ogni angolo gli ricorda quei momenti che hanno passato assieme e si rende conto che comunque quelle emozioni ormai stanno scivolando via come lavate dalla pioggia...
Coloratissimo, carico di groove e con quel pizzico di malinconia che resta quando si ricorda una storia bella che non c'è più!
Pioggia su di me è il nuovo singolo che segna il ritorno sulla scena musicale di Luvespone, al secolo Guido Sabatteri, che con il suo reggae fa accendere un raggio di sole in questa fine 2021 raccontando, alla sua maniera, ciò che resta e ciò che si prova nel ripercorrere una storia passata e già finita...
Riscaldare gli animi con un genere solare come quello giamaicano in pieno periodo natalizio non è mica una brutta idea sapete? Poi se l'arrangiamento è di questo livello...
Il linguaggio batteristico che detta il timing del pezzo è rigorosamente in levare e la morbidezza della cassa viene accompagnata dal cerchio con incursioni di rullante nei fill...
Il fraseggio di basso, profondo ed elegante, aggiunge ulteriore groove alla linea ritmica con splendidi arabeschi disegnati da hammond e clavinet che colorano a tinte vividissime tutto l'arrangiamento.
Molto interessanti le parti di chitarra elettrica che non si limitano alla tipica ritmica in levare, ma che regalano anche arpeggi, rif e piccole parti solistiche più vicine ad un mood jazzato davvero di gran gusto.
L'inserimento delle parti di tromba con sordina arricchiscono ulteriormente l'assieme regalandoci, nel complesso, una bella canzone che riscalda questo dicembre in un 2021 mai semplice per tutti noi...
Luvespone si dimostra ancora una volta rasta dentro e la sua performance, nonostante il tema con un pizzico di malinconia, ci porta a battere il piede ed a lasciarci andare ad atmosfere decisamente soleggiate!
Da gustare con un buon cubalibre, anche se fuori stagione, a portata di mano!
La storia
Arriva su Youtube il video di “Pioggia Su Di Me” (Maqueta Records/Artist First), di LUVESPONE, già disponibile negli store e sulle piattaforme digitali.
Il motivo conduttore del brano è un addio improvviso che lascia un senso di vuoto, silenzio e nostalgia, che sviluppa la sua narrazione su sonorità marcatamente reggae/rocksteady.
“Avevo accantonato la possibilità di pubblicare il videoclip di questo brano, a cui sono particolarmente legato. Inizialmente, mi sarebbe piaciuto girarlo tra Catania e Roma, con un intreccio dei fatti tipicamente cinematografico. Purtroppo, i fatti legati alla pandemia hanno rallentato notevolmente i lavori, fino a farmi rimanere con le sole clip girate in Sicilia e senza entusiasmo. Un pomeriggio di novembre, però, durante un'insolita giornata di pioggia, ho ripensato al lavoro che, comunque, era stato fatto. Con il supporto della mia etichetta e della mia agenzia di comunicazione, abbiamo ritrovato la carica giusta per riprendere il progetto e lavorare alle clip già in nostro possesso - afferma LUVESPONE - il risultato è stato soddisfacente e sono felicissimo del risultato finale. ‘Pioggia Su Di Me’ oggi ha il suo videoclip, la cui regia è di Fernando Alba, girato tra le viuzze di una deserta Caltagirone (per via delle restrizioni precedentemente vigenti) che, allo stesso tempo, è metafora dello stato d’animo nostalgico del protagonista.”
Il brano è scritto a 6 mani con il suo produttore artistico Fernando Alba e con Tarsia, che nel brano ha fatto anche i cori. E suonato con Antonio Cicci alla batteria, Roberto Sanguigni al basso, Fabio Greco alla chitarra, Agostino Casella alle tastiere e Sergio Vitale alla tromba.