Passerà

lei lo guarda da dietro la finestra mentre lascia casa sua, lo osserva salire in auto e chiudersi dietro lo sportello lasciando fuori tutto ciò che è stato tra di loro...
Le sue mani tremano mentre lascia scendere la tendina e un mantra rimbalza nella sua testa: "passerà"...

Un grido di dolore ed allo stesso tempo di speranza...
Questa è la sintesi di un pezzo che, in pochi minuti, racconta ciò che prova una donna quando un'amore muore.

Una splendida ritmica di chitarra acustica rappresenta sia l'intro del singolo che il tappeto che arricchisce tutto il pezzo dando un groove incredibile all'insieme grazie, per altro, ad una splendida tecnica tra accordi stoppati legati ad un lavoro di mano destra notevole.

Il drumming risulta di grandissimo gusto, nella sua essenzialità, con uno swing molto efficace ed una cassa rotonda e potente che vengono sostenuti da un basso molto preciso sulla cassa.

Molto azzeccata l'introduzione dei più tipici tra gli accordi "power chord" i quali suonano, letteralmente, la carica nei ritornelli per assopirsi proprio durante le strofe.

Intrigante l'inciso che apre per il finale nel più tipico dei crescendo rossiniani.

La linea di cantato è il punto focale della traccia e mette in piena luce sia la potenza che l'estensione di Roberta che tocca il cielo con la sua voce, ma anche una capacità espressiva di altissimo livello.

Da ascoltare ripetutamente a volumi molto alti!

La storia

L’ambizione è quella di esplorare e raccontare, dal punto di vista di una donna, quel turbinio di emozioni e sentimenti contrastanti che prendono il sopravvento quando una storia d’amore arriva al capolinea.

Il brano è composto ed arrangiato da Carmine Della Valle che, con questo progetto, si è avventurato in un universo musicale distante dal suo abituale scenario impiegando  le sue capacità compositive in ambienti più pop (di indubbio impatto)., mentre i testi e le melodie sono opera di Franco De Gruttola
.
Passerà è accompagnato dal videoclip diretto dal regista Lucio Viglierchio. Girato interamente a Torino, il video ripercorre la giornata della protagonista, dal risveglio, carico di ricordi e amarezza per la recente fine di una storia d’amore, fino a sera quando la protagonista riesce, poco alla volta, a riconquistare la voglia di vivere, nonostante tutto.

Leggi la scheda di Roberta

Artista: 

Roberta Rosucci

Genere: 

pop

Copertina del brano: