Ok Emanuele

Continuano a dirgli che deve smetterla con i suoi sogni, che non è più il momento e che deve focalizzarsi su altro...
Questo è il suo mondo e non ci vuole rinunciare, questo è ciò che gli riempie l'anima ed il cuore!

Coloratissimo, forse anche autobiografico e con quella certa anima unplugged che lo impreziosisce!
Ok Emanuele è il nuovo singolo per Emanuele Colandrea che si mette in gioco con un mood che lo vede al top nel suo ruolo di polistrumentista raccontando una storia che sa molto di esperienza personale e lo fa con un'ironia ed una capacità espressiva, anche dal punto di vista musicale, davvero di grande spessore!

Quando hai da raccontare e lo sai fare così bene diventa impossibile non amare la tua arte!

Il pezzo si snoda attorno ad una bella ritmica di chitarra acustica, in finger style, che dona un'atmosfera particolarissima alla canzone che, per quasi la metà della durata, si snoda attorno a questa ritmica molto gustosa mentre, dopo il primo ritornello, fa la sua comparsa anche il drumming dove possiamo apprezzare una cassa molto morbida, un rullante un po allentato ed il charlie a rinforzare il tutto...

Il giro di basso resta preciso sul battere, regalando ulteriore profondità, con l'incursione di suoni di synth a tinteggiare in maniera vividissima l'arrangiamento con parti di trombone che fanno, qua e là, la loro comparsa.

Emanuele si cala perfettamente nel mood regalando un sorriso a chi ascolta ed, al contempo, raccontando una storia che, nemmeno troppo velatamente, sembra rappresentare un percorso di vita che lo riguarda direttamente...

Da gustare a volumi importanti

La storia

Tra gli autori più ispirati della nuova scena cantautorale romana, con una scrittura evocativa che si muove agilmente tra poesia e canzone d’autore, Emanuele Colandrea esordisce con il suo progetto solista nel 2015, dopo le fortunate esperienze con le band Cappello a Cilindro ed Eva Mon Amour. Tra gli 8 vincitori di Musicultura nel 2016, ha all’attivo due album e due Ep e annuncia ora il suo terzo lavoro di inediti.

“Ok Emanuele”, infatti, anticipa “Belli dritti sulla schiena”, il nuovo album del cantante, autore e polistrumentista, in uscita il prossimo 11 marzo per l’etichetta FioriRari, che vede la produzione artistica di Pier Cortese.

“Ok Emanuele” è un brano dai chiari intenti autobiografici, un’esortazione all’ascoltare il proprio sé, sul quale l’artista dichiara: In tanti provano a convincerci che starsene nella propria zona di comfort sia un limite, una cosa sbagliata, un qualcosa che ci rende immobili e poco avventurosi. Io, semplicemente, non credo sia sempre così.
La canzone parla proprio di questo e il video è praticamente una raccolta di piccoli momenti di felicità, arrivati tanto per arrivare, in quella zona di comfort arredata proprio con paziente e avventurosa felicità, il posto perfetto per chiedermi: ‘Emanuele come stai, tutto ok?’

CREDITI BRANO

  • Testo e musica di Emanuele Colandrea
  • Registrato al 29 Lab di Giulianello di Cori (LT)
  • Arrangiato da Emanuele Colandrea e Pier Cortese
  • Produzione Artistica Pier Cortese
  • Mixato da Emanuele Colandrea, Pier Cortese e Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”
  • Masterizzato da Matteo Gabbianelli al “Kutso Noise Home”
  • Emanuele Colandrea: voce, chitarre, banjo, batteria
  • Pier Cortese: elettronica e suoni
  • Carmine Pagano: tromboni

CREDITI VIDEO

  • Girato da Emanuele Colandrea e Erika a loro insaputa
  • Montato da Emanuele Colandrea
  • Finalizzazione e Color di Fabio Giandon

Leggi la storia di Emanuele!

Artista: 

emanuele Colandrea

Genere: 

pop

Copertina del brano: