Ciò che ogni giorno vede per le strade della sua città non fa altro che fargli capire quanta sofferenza e quanto disagio esiste tra la gente e tutto questo fa sì che in lui sorga una domanda: "Ma in tutte queste parole che ogni giorno vengono spese quanto conta la gente, quella vera che soffre quotidianamente per la strada?"
Intenso, quasi esplosivo ed intimo quanto basta!
Numeri è il nuovo singolo per Luk, al secolo Enzo Colursi, con il quale il cantautore campano ci sbatte letteralmente in faccia quella che è la realtà di una parte di società poco simpatica da notare, scomoda per gli amministratori e che nasconde sofferenze sempre più parte di ognuno di noi!
Raccontare certe strie non è cosa che tutti riescono a fare e se chi si cimenta in questo lo fa anche con una scrittura diretta e carica di vissuto allora ecco che la bella musica d'autore diventa anche messaggio di dolore e grido che chiede aiuto...
Una elegantissima linea di pianoforte, elegante ed incisiva, risulta esser il cuore della canzone la quale, poi, viene arricchita da spruzzi di violoncello che ne accentuano l'epicità e la drammaticità!
Luk si splitta tra un recitato di grande efficacia per poi esplodere nei ritornelli con un graffio davvero intenso, quasi di "baglioniana" memoria e ti coinvolge dalla prima all'ultima nota in una serie di storie fatte di sofferenza ed immensa sensibilità!
Da gustare ad occhi chiusi!
La storia
LUK - “NUMERI”
Nuovo singolo per il cantautore campano vincitore di Music For Change 2022
Un brano “sporco” come la nostra terra, come preghiere bugiarde.
“Numeri” (di Luk e Stefano Amato) è il brano con cui LUK ha vinto la 13° edizione di Music For Change e la Menzione Speciale del Club Tenco.
La canzone, già disponibile nei principali store digitali, fa parte dell’album “MUSIC FOR CHANGE - COLLECTIVE ALBUM #22” insieme agli altri brani finalisti.
Gli 8 lavori sono stati sviluppati insieme ai coach e ai conductor di Music For Change durante la residenza artistica di 12 giorni ai BoCs Art di Cosenza, con la supervisione di Gennaro De Rosa, direttore artistico e presidente di Musica Contro Le Mafie.
Ad ogni artista in gara è stata assegnata una delle 8 tematiche sociali scelte dal direttivo del premio. "Numeri" di LUK è stata scritta sul tema "Migrazioni e Popoli".
Inoltre LUK sarà premiato a Casa Sanremo durante la settimana del Festival della Canzone Italiana.
“Le case perdute, cercate, mai viste, sperate. Numeri in terra e in mare”, così il cantautore campano presenta la sua canzone durante l’esibizione finale del premio:
-Viviamo in tempi bui in cerca di un fuoco che dia luce sulla strada. Mirko, Sara, Samuele, Fabio: quattro storie e quattro nomi che sono le storie di tutti, i nomi di tutti. Mentre si sente il fischio nelle orecchie dopo il rumore assordante di una bomba, i lividi urlati dal colpo di manganelli sulla schiena e i sogni infranti, una nuova creatura nasce con l’intento di raccontare tutte queste macerie nel modo più violento e viscerale possibile. Viviamo in tempi dove l’azione concreta vale più della speranza. “Numeri”: un brano sporco come la nostra terra, come preghiere bugiarde-