Un falco solca i cieli di un territorio montano, il suo occhio di predatore punta una preda al suolo, inizia la picchiata e...
Il terreno sfreccia verso il rapace...
Ritmica potente, rif di chitarra graffianti e tanta energia che si scarica nelle note di questo singolo della band brianzola...
In vittoria, nonostante il testo in italiano, c'è tanto rock anglosassone con atmosfere molto cupe, sì, ma con la potenza del suono tipicamente di quelle zone.
Spicca decisamente il lavoro della batteria che, senza soluzione di continuità, colpisce chi ascolta durante tutto l'incedere della traccia.
Di certo non un pezzo easy listening, ma gli amanti del genere potranno trovare diversi spunti per apprezzare un insieme davvero carico di energia!
Da ascoltare a volumi sostenuti!
La storia
"Sappiamo tutti che c'è la casa, 'un posto buono da restarci dentro'. Ma allora perchè finalmente? Perchè anche se riconosciamo il Bene di questo luogo (inteso non solo come luogo fisico, ma come tutto ciò che ci fa stare bene), ci sono tante forze che agiscono su di noi e in noi che ci portano fuori strada. Lontano da casa".
Queste le parole di Marco Fiorello, chitarra, voce e autore dei testi del trio brianzolo AIM, all'attivo 3 album, 2 ep, oltre 300 concerti in 10 anni di carriera, su e giù per la penisola ma anche in fortunati tour in Repubblica Ceca, Germania e Malta.
"Finalmente a casa", quarto lavoro in studio per la band di Fiorello e dei gemelli Camisasca, è il primo lavoro interamente in italiano: un'assoluta novità per un progetto che aveva fatto dell'inglese la propria lingua d'adozione e che solo con il precedente "We are sailing" (prodotto dal "Ministro" Federico Dragogna) aveva fatto irruzione, quasi timidamente, nella lingua di questo Paese con due brani ("Il Nemico in Casa" e "Xave"), grazie alla sollecitazione di Dragogna.
La scelta dell'italiano rappresenta per la band il tentativo di raggiungere una nuova intimità, con se stessi e con il proprio pubblico, di gettare luce su parti della propria anima rimaste finora nascoste, nei testi e nella musica. Coprodotto dagli AIM stessi con Fabrizio Pollio (noto ai più come voce e leader degli IO?DRAMA) "Finalmente a casa" è un disco affascinante, nuovo e rinnovato: non manca l'energia, marchio di fabbrica del trio, circondata però da un'aurea di positività, specialmente nei testi. La ricerca costante di un "nido" all'interno della quotidianità, la "casa" come forza propulsiva per entrare ogni giorno nel mondo e riuscire ad amarlo e quindi a cambiarlo.
Registrato in presa diretta, quasi a non voler macchiare la purezza delle intenzioni, ma anche la crudezza di un suono potente, onirico, ritmicamente serrato e compattissimo.
"Finalmente a Casa" è una sfida, che prova a catturare la magia nera della musica quando è una necessità e non un dovere, magia che sprigiona il trio ogni volta che sale sul palco.
La band
- Marco Fiorello (voce, chitarra)
- Marco Camisasca (basso, cori)
- Matteo Camisasca (batteria)