Una cascata di montagna in primavera... goccioline, come diamanti, colorano l'atmosfera rinfrescando corpo ed anima di chi gode di uno spettacolo della natura...
sono sensazioni che sorgono spontanee quando si ascolta The Same Mistake, nuovo singolo che precede l'arrivo dell'ep: "A Softer Skin" per The hearth and Void.
Un'apoteosi chitarristica, senza virtuosismi esasperati, che trascina l'ascoltatore dalla prima all'ultima nota:
arpeggi travolgenti, ritmica incalzante con frasi, verso il finale, di semiacustica, che non possono lasciare indifferenti gli amanti di questo strumento!
Estremamente di gran classe l'utilizzo degli armonici in alcune parti della canzone, che possiamo tranquillamente definire come la classica cigliegina sulla torta!
La classica abbinata voce + chitarra che, a questi livelli, non sbaglia davvero mai!
Da ascoltare in cuffia con i volumi sostenuti!
La storia
The Heart and the Void è il progetto solista indie-folk del cagliaritano Enrico Spanu.
Gli elementi alla base di tutto sono il folk americano e le melodie pop per creare una musica con approccio minimale, dove voce e chitarra sono gli elementi essenziali delle composizioni, accompagnate da liriche che affrontano contrasti e contraddizioni dei sentimenti, come il nome stesso vuole suggerire: il cuore come simbolo delle emozioni, dell'amore, della speranza e il vuoto a rappresentare l'oscurità, la mancanza di punti di riferimento e radici.
Ha prodotto un EP, Like a Dancer, allo Sleepwalkers Recording Studio di Guspini, registrato da Gabriele Boi e masterizzato da Gus Elg del Sky Onion Studio di Portland (USA) uscito il primo novembre 2013.
Il primo tour di The Heart and the Void è iniziato a novembre, con l'apertura al concerto di Miles Kane ai Magazzini Generali di Milano, ed è proseguito per circa 40 date, tra cui l'apertura a Johnny Flynn al Circolo Magnolia e Callmekat allo Studio Foce di Lugano, ed è terminato con la partecipazione al Mondo Ichnusa il 26 luglio 2014.
Il 3 dicembre uscirà A Softer Skin, il suo secondo EP, per l’etichetta Sangue Disken, registrato al Blend Noise Recording Studio di Milano