Plastica

Un caleidoscopio di colori, immagini sfuocate come sotto una pioggia battente, il mondo gira attorno, ma chi guarda non capisce....

Atmosfere psichedeliche, quasi farneticanti, per un singolo per L'Ame Noir, tra il cattivo ed il disperato!

Ritmica potente con basso e batteria a sorreggere una chitarra, rigorosamente distorta, a dir poco graffiante!
Il testo racconta di un problema come quello della droga e, de facto, racconta come questo problema, ancora oggi sociale più che mai, nasconda dietro di sè il desiderio di non pensare, di non voler affrontare la vita con le sue problematiche.

Molto interessante la Facilità di canto di Maurizio Griglio il quale ci regala punte di livello davvero notevole e, per altro, con una naturalezza invidiabile!

Volume rigorosamente alto per un ascolto adrenalinico!

La storia

A discapito dell'uscita del precedente ep "Il Deserto", la band considera questo suo nuovo lavoro come proprio primo disco.

La scrittura dei brani ha richiesto circa un anno, mentre le registrazioni sono durate circa 4 mesi.
Prodotto da Ettore Diliberto, "Lo Specchio" si caratterizza per un maggior impatto sonoro ed un più ampio ventaglio di contenuti rispetto al precedente ep.

L’artwork, realizzato dall’artista Danilo Manigrassi, ed il suo layout grafico, realizzato da Isabella Rinaudo, rispecchiano i sentimenti ed i temi proposti dagli autori del disco.

L'Ame Noire, band pop/rock di Cuneo nata alla fine del 2009.
De L'Ame Noire fanno parte quattro elementi:

  • Niccolò Mazzari (basso)
  • Maurizio Franco (batteria)
  • Maurizio Griglio (voce e chitarra)
  • Simone Testa(chitarra).

Il 21 febbraio 2014, durante il festival di Sanremo, il brano "Lo Specchio" vince, nella ridente città ligure, il premio della critica radiotelevisiva al Gran Galà della Milano-Sanremo della Canzone Italiana2014,a cura della REA (Radiotelevisioni Europee Associate).

"Lo Specchio" è già in rotazione su molte radio italiane ed estere, promosso da numerose radiointerviste e al 22 maggio, su migliaia di canzoni ricevute dalle radio, “Lo specchio” è entrato come da classifica MEI nell’olimpo delle prime 200  canzoni in rotazione, esattamente al 39 posto (al 15/07/2014). Il singolo è stato in classifica per circa 4 mesi.

Testi raffinati e malinconici insieme ad un sound altamente impattante, rendono L'Ame Noire protagonista di emozionanti ed energici live act. Durante i live, la band propone una scaletta ricca di brani originali intramezzati da cover internazionali. L'esperienza live è particolarmente variegata e conta la collaborazione, durante il “Giants of Guitar”, con le Custodie Cautelari e con grandi nomi della musica italiana come Maurizio Solieri, Giuseppe Scarpato (Edoardo Bennato), Ricky Portera (Stadio, Lucio Dalla) e Federico Poggipollini (Ligabue).

Riferimenti web

Artista: 

L'ame Noir

Genere: 

Hard Rock