Guardarsi indietro dopo il proprio compleanno o dopo la fine di un anno e fare i conti su come si è e su come si era...
Queste sono le riflessioni che scattano spontanee quando si ascolta questo singolo, sicuramente molto particolare, degli "Il fieno".
Le sonorità che emergono in questi minuti di ascolto, oscillano tra una newwave molto anni '80 ed un pop/rock dalle sonorità tendenti al dark.
Non emergono particolari virtuosismi, ma l'energia è davvero tanta con un misto di malinconia di quello che si era da adolescenti, quando tutto è un miraggio che, troppe volte, va ad infrangersi nel tipico diventare "grandi" che disillude quasi tutti noi!
Bella la sezione ritmica, con suoni di "sinth analogico" molto "vintage" così come risulta originalissimo l'inciso dove tutta la canzone raddoppia la battuta seguendo una batteria che, con il suo rullante cassa, rende quasi inquietante l'atmosfera!
Sicuramente per palati forti e volumi sostenuti!
La band
IL FIENO è un quartetto formatosi nel 2011 nella provincia industriale tra Milano e Varese.
Il primo EP omonimo , prodotto da Stefano Clessi, esce nei primi mesi del 2012 per Venus e Tomobiki Digital Label, accompagnato dai video di “Latito ” e “Chetamina”, entrambi selezionati da MTV New Generation.
Il secondo lavoro della band, "I Bambini Crescono", esce il 29 gennaio 2013 dopo un’esclusiva settimanale per XL Repubblica
(http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/01/21/il-fieno-i-bamb...)
ed è registrato e prodotto presso il TdEstudio di Momo Riva; dall’EP vengono tratti i singoli "Amos, (togli il male cpme l'OKI)" - che vede la partecipazione di Luca Urbani, "Vincenzina e la fabbrica" (cover dello storico brano di Enzo Jannacci) e "L'Età del bronzo". A ottobre 2013 iniziano le registrazioni del primo full lenght della band, anticipato a maggio 2014 dal singolo “Del Conseguimento Della Maggiore Età“.
- Gabriele Bosetti: voci
- Gianluca Villa: chitarre, synth
- Alessandro V. : basso
- Momo Riva: batteria, percussioni