Salotto con luce soffusa, fuori il tempo è inclemente e la fantasia vola anche grazie ad un cognac mentre la notte avanza...
Atmosfere un po' oniriche, cambi di ritmo con passsaggi da ritmiche incalzanti ad incisi più soft...
Così si presenta questo singolo di Roberta Di Mario che, come da curriculum, mette al centro della sua musica il fido compagno di 1000 avventure:
il pianoforte.
La nuova produzione della pianista parmense è sicuramente, originale e non è un mistero che tecnicamente sia davvero intenso.
Ricerca del suono, cura negli arrangiamenti fanno il paio con un testo non semplice che va compreso ed apprezzato attraverso una serie di ascolti molto attenti.
Non sarà certo un pezzo "ruffiano", ma i cultori della bella musica sorrideranno soddisfatti soprattutto nel finale dove il piano duetta con una splendida chitarra acustica!
Si consiglia un ascolto attento ed a buon volume!
Biografia
Musicista raffinata, compositrice, autrice, pianista, cantautrice, producer.
Spirito libero alla perenne ricerca di un’espressione musicale poliedrica e senza confini, Roberta Di Mario vive da sempre nella e per la Musica. Suo inseparabile compagno di viaggio: il pianoforte. Elemento portante e predominante di ogni creazione artistica, interprete della sua sensibilità, del suo pensiero e del suo tempo.
Classe 72, diplomata in Pianoforte al Conservatorio di Parma con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore, Roberta Di Mario inizia giovanissima l’attività concertistica.
Tutto questo non le basta e così sperimenta e rischia, produce, avvicinandosi al mondo del teatro (tournée con la compagnia di Sergio Fantoni, “Incontrando Amore”, “Il canto della Luna”, “In una notte di strana follia”, “Il Quarto pedale”), dei musicals (“E’ tutto un altro Musical”, “Favola”), delle colonne sonore, dal pianismo contemporaneo al jazz, dal swing fino al pop cantato che la porta persino tra i finalisti di Castrocaro 2006.
Roberta Di Mario debutta con il suo primo album, “Tra il Tempo e la Distanza”, (pubblicato il 26 Settembre 2011) che unisce la canzone al pianismo contemporaneo, sua prima formazione, un disco che riflette la sua personalità in una sintesi in grado di far convivere armoniosamente qualità indiscusse come femminilità, eleganza, coraggio e verità. L’Album, edito dall’etichetta romana Alfa Music (nella nuova sezione Pop & Roll), raccoglie melodie, canzoni ed alcuni brani pianistici che sfuggono ad una precisa definizione e viene accolto dalla critica con ottime recensioni.
Autrice dei testi e delle musiche, interprete dei suoi brani di piano solo, Roberta entra nella scena della canzone d’autore e del pianismo contemporaneo con passionalità, carattere e cuore. Nel Maggio 2012 inizia la collaborazione artistica con il Maestro Pietro Cantarelli (Produttore e Direttore artistico di Ivano Fossati), con cui produce il suo nuovo doppio cd Album “Lo Stato delle Cose” in tutti gli store digitali e non dal 28 marzo 2014 (Irma Records). Un album doppio che porta in vita due progetti artistici distinti eppure allo stesso tempo così uniti: “Songs” e “Walk on the Piano Side”, il primo con tracce cantate, il secondo solo con brani strumentali. Il 7 Marzo 2014, in occasione del live ad Atina Jazz Festival Winter 2014, Roberta Di Mario presenterà in anteprima il suo nuovo album “Lo stato delle cose”.
E’ recente la collaborazione con Nausica Opera International e l’assessorato alla Cultura di Parma per la realizzazione della colonna sonora del Video “Vivere il mondo di Botero” in occasione della Mostra Internazionale di Botero a Parma (eventi di caratura mondiale con prossima tappa in Giappone).
Musica per piano solo scritta ed eseguita da Roberta Di Mario