Fra le pieghe dei giorni

Un caleidoscopio di colori un po' sfocati, immagini che si rincorrono come in un fil muto, ma con sequenze tra l'onirico ed il futuristico...

Questo singolo, che fa da apripista al terzo lavoro dei Nonzeta, mixa l'energia del rock ad atmosfere un po' "acid" con alla base un'energia che trasuda da ogni nota.

Il pezzo evolve, senza soluzione di continuità, in un rincorrersi di rif di chitarra dalle sonorità un po' dissonanti con una ritmica "lenta, ma violenta" che non da un momento di fiato a chi ascolta.

Il testo non è assolutamente banale, pur trattando quello che pare proprio un sentimento respinto nel tempo e, va sottolineato, sicuramente la comprensione non arriva al primo ascolto, ma vista l'energia della traccia tutta, il riascolto non risulta assolutamente un qualcosa di sforzato, anzi...

E sul più bello, quando meno te lo aspetti, ecco arrivare un inciso, verso la fine della canzone, dove il basso, cosa non sempre usuale, si ritaglia uno spazio che fa sussultare i cultori del genere!

Assolutamente da gustare con tutti i decibel del nostro impianto a disposizione!

Biografia

La storia dei Nonzeta comincia nel 1999, con i primi demo, ma il debutto discografico arriva nel 2004 con Quello che conta, che ha raccolto apprezzamenti dagli ascoltatori e dalla stampa, proiettando subito la band nell’Olimpo dei “maggiori rappresentanti del nu-metal italiano” [Movimenta.com]. Dopo soli due anni esce il loro secondo lavoro Ogni partenza, album che, senza tradire l’identità della band, sonda terreni musicali più contaminati.
Seguono numerose collaborazioni artistiche e importanti opening act come: Articolo 31, Linea 77, Bugo, e una riuscita collaborazione con l’italiano rapper Vacca. Ad Ottobre 2013, la loro selezione all’interno del Laziowave Contest, che li ha portati sul palco del Piper di Roma per l’opening del concerto di chiusura del tour degli Almamegretta, il 10 Ottobre al Piper Club di Roma.

“C’è chi il rock lo indossa come un vestito, e chi invece ci cresce dentro come nella pelle. E quando il rock è davvero parte di te, non si ferma di fronte a niente. Ecco perché non sarebbe bastato un contratto discografico “fantasma”, a spegnere la nostra passione.
E vale la pena ricordarle, le vicende legate al nostro nome.

Nel 2003, dopo la registrazione del primo disco, per noi ci fu subito l’occasione della ribalta nazionale. Un contratto discografico importante, ma alla realtà dei fatti “fantasma”, il sogno che sembra diventare realtà e invece si trasforma in un incubo. All’epoca se ne scrisse molto. Oggi se ne ricorda poco. Diverse furono le band coinvolte, molte delle quali ingiustamente scomparse. Noi no. Ci siamo ancora. E torniamo con un nuovo album, ancora più sfacciato e ambizioso dei precedenti.”

È da questa consapevolezza che parte il nuovo percorso della band.
«Cerco di notte l’ora migliore. Dopo mezzanotte ogni cosa è più reale» è parte dei testi dell’ultimo disco, come a dire che se riesci ad attraversare indenne il momento più buio tutto diventa più vero, più significativo. “Questo sentiamo di essere”.

Se venisse notte, questo il titolo del disco, è una raccolta di dodici brani inediti, anticipati dall’uscita del singolo ‘Fra le pieghe dei giorni’ il cui video è già presente su YouTube.

Se venisse notte è il terzo album dei Nonzeta. Quello della maturità. Un ennesimo cambio di direzione, per la band orvietana, che in quest’ultimo lavoro sperimenta nuove sonorità ma riesce allo stesso tempo a rimanere fedele al proprio sound. Un album traversale, di profonda matrice rock, con un suono molto moderno, un alternarsi di pugni nello stomaco e carezze. Un disco cantato in italiano, nello stile Nonzeta, con testi ispirati ed espressivi. Registrato al Bonsai Recording Studio di Orvieto nel luglio 2012 e masterizzato ai Forward Studios di Roma a marzo 2013, il disco è disponibile su i-Tunes e i principali e-stores dal 21 Dicembre 2013. Se venisse notte entra nella top 100 delle novità più interessanti di Amazon nella categoria dei Bestseller Indie Alternativa, raggiungendo la sesta posizione a Gennaio, a un solo mese dall’uscita.

Riferimenti web

Artista: 

Nonzeta

Genere: 

indie

Copertina del brano: