Sì, lo sappiamo, quest'area è dedicata agli artisti emergenti e Gianluigi Cavallo non lo è, ma l'anima in questa canzone è talmente tanta...
NOn c'è bisogno di presentare, di certo, questo capolavoro del duca bianco (David Bowie), ha fatto la storia del Rock, quello su cui poniamo l'accento è l'interpretazione di Gianluigi cavallo, cantante dei LitFiba nel periodo di "interregno" quando erano orfani di Piero Pelù.
Voce calda, potente, con un estensione incredibile!
Questa interpretazione di Gianluigi fa venire i brividi ed ha la particolarità di essere stata suonata con i suoi fans.
Splendida la chitarra acustica che accompagna tutto il pezzo ed il crescendo, quasi rossiniano, della canzone è l'apoteosi dell'energia...
Come si dice da queste parti, ancora una volta, su il volume ed aspettiamo altre perle, magari originali, di questo autore che era un po' sparito, ma che ritroviamo in grandissimo spolvero!
La storia del pezzo
Firenze - 23 Gennaio 2014 - "Heroes", il nuovo singolo di Gianluigi "Cabo" Cavallo, voce dei Litfiba dal 2000 al 2006 (4 dischi d'oro, oltre 200.000 copie vendute), è stato inaspettatamente pubblicato in forma di videoclip su Youtube, rompendo un silenzio discografico che durava da 7 anni. La reinterpretazione del classico di David Bowie, un tributo al Duca Bianco in occasione del suo sessantasettesimo compleanno, è stato concepito come omaggio per tutti i fans che in questi anni di assenza dalla scena musicale dell’ex cantante della rock band toscana hanno continuato a gran voce ad invocarne il ritorno.
Il primo singolo solista di Gianluigi Cavallo è quindi un "labour of love" per tutti quelli che sono rimasti legati ai suoi trascorsi artistici ed hanno continuato a seguirlo con immutato affetto. Quella che da molti viene considerata la voce più bella del rock italiano del nuovo millennio, ha coinvolto nella registrazione del brano e nella realizzazione del video proprio loro: i suoi sostenitori, che elevati al ruolo di protagonisti, hanno suonato nel brano, preso parte alle riprese, ed inviato contributi video da tutta Italia, abbattendo le convenzionali barriere tra "artista" e "fan".
Il brano è stato lanciato senza il supporto di nessuna radio, televisione o giornale, ma unicamente tramite una dedica postata sul suo profilo personale Facebook:
“Vi Cercavo. Sempre. Ogni volta da sopra o sotto il palco, io vi cercavo e ...Voi c’eravate. […] Eravate lì per cantare, urlare, saltare, imprecare, sfogare, piangere, ridere, danzare, impazzire, vivere, morire, rinascere […] Grazie di ogni foto, video, intervista, post, pensiero che mi continuate a dedicare, nonostante il mio silenzio musicale. […] Questo è per Voi“.
Spinto unicamente dall’onda del passaparola, Heroes ha raggiunto oltre 8000 visualizzazioni su Youtube, raccogliendo commenti entusiasti sui social network; considerata la natura del progetto, sono risultati che "emozionano e colpiscono, ancor di più se si pensa che il progetto è nato soltanto dall’unione di un'affiatata squadra, unita da cuore e passione".
Il video, realizzato con la regia di Francesco Bravi, è visualizzabile a questo indirizzo.
Contatti web
- info@gianluigicavallo.it
- Sito Ufficiale:
- Profilo Personale
- Pagina Facebook Ufficiale