Difficile dare un giudizio su di una singola traccia, quando un disco racchiude tanta qualità e tanta anima!
Stiamo parlando di: "STORIES YET TO TELL", il nuovo lavoro di Giorgia Barosso, conduttrice del seguitissimo programma web-radiofonico "All One Jazz" su Web Radio Vertigo One, che racchiude in ogni singolo pezzo, classe e groove da vendere!
La cantante italiana riesce ad avvolgere, in ogni sua performance, con una voce caldissima, chi ascolta ed, anche grazie ad arrangiamenti di classe superiore, a fare volare la fantasia di chi ama il jazz di qualità, ma anche "easy listening".
Sicuramente un prodotto italiano, sì, ma di caratura internazionale che non può assolutamente, mancare nelle collezioni di chi ama la bella musica, ma bella davvero!
Si consiglia l'ascolto di sera, magari in cuffia con un volume sostenuto: emozioni garantite!
Preascolto delle tracce
La storia del disco
Il progetto nasce dalla collaborazione con il pianista Mario Zara, e propone un repertorio composto da brani inediti e standard jazz riarrangiati con sonorità moderne, pur mantenendo una forte matrice jazz.
La formazione dell'album è composta da musicisti affermati sul panorama del jazz italiano da molti anni: Giorgia Barosso alla voce, Fabrizio Bosso alla tromba, Riccardo Bianchi alle chitarre, Mario Zara al pianoforte & Rhodes, Marco Antonio Ricci al contrabbasso e Michele Salgarello alla batteria.
Nell'album ritroviamo alcuni standard jazz riarrangiati da Mario Zara con differenti colorazioni: una versione funk e per certi versi quasi gospel di “Love For Sale”, un arrangiamento molto delicato, quasi a ricordare una ninna nanna, di “But not for Me”, un “Time After Time” molto ritmico e accattivante, un elegante “Oh Lady Be Good” e un moderno e graffiante “Come Rain or Come Shine”.
I testi dei brani inediti sono stati scritti da Giorgia Barosso mentre la parte musicale è nata dalla collaborazione di Giorgia Barosso e Mario Zara ad eccezione di “I”, scritto da Mario Zara, che può essere inteso come il brano più strumentale dell'album.
Fra gli inediti ritroviamo l'atmosfera noir di “Stories Yet To Tell”, la colorazione eterea e mistica di “Crystal Glow” e la delicata energia di “Shadow of Sound”.
Ognuno di noi ha delle storie ancora da raccontare...ed è bello poterlo fare con la musica.
Credits:
- Arrangiamenti by Mario Zara
- Registrazione, Mixaggio e Mastering in Luglio 2013 presso Raffinerie Musicali - Lacchiarella (Mi) – Italy
- Fotografie by Walter Miglio
- Art Work by Alessandro Milan - www.quakio.it
- Label: Raffinerie Musicali