UN INCASTRO PERFETTO TRA ELETTRONICA E POP SOFISTICATO: IL NUOVO PROGETTO DI PAOLO FAVATI DOPO I PANKOW
Nuova entrata in Pippola Music con i Sinteika.
Esce infatti il 31 ottobre, il loro primo singolo "Momenti", tratto dall'EP la cui uscita è prevista per metà novembre.
I Sinteika sono un nuovo progetto nato dalla collaborazione tra l'ex Pankow Paolo Favati, Riccardo Margarolo, Paolo Alfani e Lisa Kant ( già cantante dei Fiamma Fumana, ha lavorato con artisti quali Grace Jones, Roger Eno, Blaine Raininger, Diaframma e Gianni Maroccolo).
Riccardo e Paolo Alfani sono la vena conduttrice delle composizioni alle quali si è aggiunta la voce e la penna di Lisa per poi concludere con la "sintetika" mano di Favati.
Il video di "Momenti" è stato girato dalla regista e videomaker Isabella Panero (già vincitrice del PIVI con il videoclip "Piove Piano" dei Blume) e con la fotografia di Max Pruneti. Un'incastro perfetto tra eleganza dei suoni e immagini, lo scorrere del tempo, i momenti e i cambiamenti che cadono come palline dentro l'acqua, alcune affonderanno, altre verranno portate via dal vento.
L'estetismo dei suoni e la ricercatezza dei contenuti, l'esaltazione delle proprie radici e la sperimentazione di altri mondi, il progetto Sinteika è un tetris in movimento e qualunque catalogazione è obsoleta.
I Sinteika sono la risultante di evoluzioni personali, che convogliano in un unica struttura portante.
I Sinteika sono l'affermazione di tutto quello che sono e che vogliono essere: Sinteika possono essere soltanto Sinteika. Pur arrivando da esperienze diverse, hanno saputo sintetizzarle in un unico suono,
trascinando la loro formazione musicale e i loro gusti in un impasto eterogeneo eppure coerente.
La voce morbida di Lisa e quella acida di Riccardo si sposano alla perfezione su un tappeto sonoro mai scontato, che ammicca alla new wave e all 'elettronica internazionale, di cui Paolo Favati fu portavoce con la storica band dei Pankow.