Inviato da ilgerone il
Biografia:
Derive Valvolari nasce a Pistoia, in piena pandemia, a causa dello stop forzato alla musica live a cui gli artisti sono stati costretti.
Joseph (chitarra), riprendendo i fili di un precedente progetto di inediti, si chiude nel suo home studio per diversi mesi a comporre materiale, per uscirne solo nella primavera del 2022 con una trentina di brani.
Successivamente, con suo fratello Marco (voce), inizia il lavoro di rifinitura delle melodie e dei testi.
Le registrazioni si avvalgono del contributo di diversi musicisti, sebbene il nucleo fondante della band ruoti intorno ai due fratelli.
Attualmente la line up è così composta : Marco Danny Palumbo (Voce), Alessio Petrucci (Batteria), Carlo Romagnoli (Basso), Joseph Palumbo (Chitarra).
Gli artisti che hanno maggiormente influenzato le sonorità dei brani, vanno dai Rolling Stones, ai Led Zeppelin, agli U2, ai Beatles, ai Nirvana.
In particolare Joseph dichiara che grande rilievo ha avuto l'ascolto, durante la composizione dei brani, di Keith Richards per quanto riguarda il guitar work dell'album.
Sicuramente grande attenzione è data alla parte melodica, sottolineando una naturale predisposizione verso generi più Pop.
Il primo singolo “Bella e Immorale” è forse il brano con sonorità più aspre e taglienti, che strizzano l'occhio al Punk, pur mantenendosi melodicamente Pop.
Il testo prende sorprendentemente spunto da un brutto vizio che Marco proprio non riesce a smettere, che, sì, ha a che vedere con una “bionda”, ma non quella a cui tutti pensano; su questo equivoco prende vita un brano ambiguo e allusivo.
La band è attualmente impegnata nella progettazione e nelle prove di un piccolo tour italiano da portare in giro per il prossimo autunno.