Volturno Night (live version)

Guarda fuori dalla sua finestra d'albergo, i colori del tramonto sul golfo sono poesia pura e lui, di fronte a questo spettacolo della natura, si chiede come sia possibile che l'uomo riesca a perpetrare così tante brutture!

Intenso, carico di emozione e suonatissimo!
Volturno Night (live version) è il nuovo video di un ispiratissimo Roberto Drovandi che con questo pezzo segna il suo ritorno sulla scena musicale dopo diverso tempo dove si è dedicato alla produzione di artisti emergenti... Un ritorno col botto che non potrà lasciar indifferenti i buongustai della bella musica!

Quando condividi il palco con artisti così cosa vuoi che succeda? Si sfodera una performance da brivido senza soluzione di continuità!

I colori del set percussivo di Paolo Caruso regalano sonorità pazzesche al mood sin dalle prime battute mentre, con l'eleganza che ha sempre contraddistinto la voce della sua tromba e del suo flicorno, Maurizio Piancastelli tinteggia arabeschi cristallini con fraseggi dei quali ci si può solo innamorare per non parlare, poi, di come si fonde con il sax di Andrea Ferrario, sempre pazzesco, per andare a comporre una sezione fiati letteralmente da urlo!

Il rhodes di Davide fasulo riprende il tema melodico della canzone duettando alle volte con lo stesso piancastelli e aprendo la strada ai fraseggi di quel gigante che è Roberto stesso che con il suo basso ricama rif, melodie e parti solistiche letteralmente impressionanti con l'ausilio di quella macchina da guerra dietro ai tamburi, scusate se è poco, di Adriano molinari che, con il suo gusto, è sempre al posto giusto con i suoni giusti che dettano un timing incredibile alla canzone!

Da gustare con impianto di qualità e con un buon drink a portata di mano!

La storia

Volturno Night live – Torna Roberto Drovandi con Mondoraro Live Tour per proporre i momenti più emozionanti di un percorso dal vivo che porterà a grandissime novità!

Volturno Night rappresenta una pietra miliare nel primo disco solista del bassista bolognese ed in questa versione live, grazie anche ad una splendida squadra con lui sul palco, si toccano vette emozionali incredibili!

“Quella sera – racconta Roberto – sul palco c’era una magia che poche volte, nella mia lunghissima vita professionale, ho potuto respirare e riascoltando la performance, dopo così tanto tempo, mi rendo conto che si era instaurato un feeling tra di noi pazzesco e, credo, lo si sente davvero tanto”

Mondoraro Live Tour non è solo un nome dato ad una situazione, ma rappresenta l’incontro di una serie di individualità artistiche che si sono fuse, assieme a Drovandi, in una band pazzesca con una capacità di trasmettere emozioni di un livello difficilmente quantificabile!

I colori delle percussioni di un gigante come Paolo Caruso, una sezione fiati difficilmente replicabile con Maurizio Piancastelli, Andrea Ferrario e Sandro Comini, le tastiere di Davide Fasulo ed Adriano Molinari alla batteria.

La magia ed i colori che vengono trasmessi da Volturno night in questa “live version” rappresentano il primo step, in uscita solamente su YouTube, di un percorso che sfocerà con il prossimo ottobre in una sorpresa della quale verranno svelati i dettagli step by step!

L’unica incontrovertibile verità, comunque, è che dopo un periodo di silenzio, per quanto concerne i suoi progetti personali, Roberto Drovandi torna ed apre il cassetto delle sue idee per regalare, ancora una volta, grandissime emozioni!

Credits

Roberto Drovandi – Mondoraro Live Tour

Volturno Night (Live version) - (R.Drovandi / R.Gaspari)

  • RobertoDrovandi & Roberto Barillari: Artistic Production
  • –Roberto Drovandi: Bass, Moog Taurus & Vocoder
  • Adriano Molinari: Drums
  • Paolo Caruso: Percussion, Berimbao, Hang & Efx
  • Davide Fasulo: Piano & Keyboards
  • Andrea Ferrario: Soprano & Tenor Saxophone
  • Maurizio Piancastelli: Trumpet, Flugelhorn & keyboards
  • Roberto Barillari: Recording, Mix & Mastering
  • Andrea Toy Bonvicini: Cinematographer
  • Michele Gilioli: Camera Operator
  • Fabio Chiarolla: Additional Camera Operator
  • Dro: Editing video
  • Giovanni Pigino: Engineer FOH & Live Facilities
  • Filippo Ghirardi: Assistant Live & Recording
  • Vainer Broccoli: Press Twins104
  • Elena Borghi: Management Twins104

Twins104 / BelieveDigital: Label
Video Volturno Night Live Recording – 13.10.2017 at Wopa – Parma (Italy)

Leggi la storia di Roberto!

Artista: 

Roberto Drovandi

Genere: 

World Music

Copertina del brano: