Deve ricominciare daccapo, dopo tanto tempo, deve ripartire da sè stesso per non pensare a lei ed al suo non esserci più...
Indietro non si torna e deve guardare avanti!
Delicato, introspettivo e coinvolgente dalla prima all'ultima nota!
Fallin' Down è il nuovo singolo per i Ficstrip, band lombarda dai connotati rock, ma non solo, attraverso il quale andiamo a conoscere un progetto davvero particolare che mixa le contaminazioni degli elementi della band in un assieme davvero gustoso!
Esser gruppo significa mettere un pezzettino di ogni membro in ogni nota che si suona!
Il drumming risulta gustoso ed elegante, con cassa e rullante mixati in stile "smool room" e crea un'atmosfera davvero intima mantenendo un bel timing durante tutto l'incedere della traccia!
Il basso è pulsante e preciso sul battere e dona grande profondità al mood con un assieme chitarristico graffiante, con i suoi power chord d'accompagnamento, ed una bella parte solistica sul finale.
Decisamente originali le parti di violino che regalano un tocco particolarissimo all'arrangiamento con la linea di cantato, molto effettata, ad aggiungere quel certo non so che di onirico che ci sta alla grande!
Da gustare ad occhi chiusi con un buon drink a portata di mano!
La storia
Amore, viaggi, crescita e ritorni, con una melodia per cuori spezzati da ascoltare guardando attraverso il vetro appannato della finestra, alla ricerca di qualcosa di nuovo. Sono questi i temi e l’ambiente sonoro scelto dai Ficstrip per il loro esordio che racconta la fine di una storia d’amore e il gusto amaro che lascia in bocca.
«Persi nello sfuocato labirinto di sensazioni passate, ci perdiamo e ci nascondiamo dalla verità e raccontiamo bugie a noi stessi per non accettare il triste epilogo, ma in fondo quello che desideriamo è solo un ultimo piccolo assaggio di quella felicità che sappiamo non riavremo mai». Ficstrip
Gli strumenti si sostengono e si intrecciano gli uni con gli altri, abbracciandosi tra ritmi spinti e melodie sognanti. Sonorità che traggono spunto dalle rock ballads californiane anni ‘90, ma che se ne discostano per la ricerca di una ritmica e arrangiamento musicale più moderni, a creare un suono originale pur tenendo conto delle varie influenze a cui si ispirano i membri del gruppo.
Il singolo anticipa l'uscita dell’EP in arrivo ad aprile. Tutti i brani sono stati prodotti e registrati da Davide Lasala e Andrea Fognini presso EDAC studio, che ha lavorato con Gorillaz, Nic Cester e Giorgieness
I Ficstrip sono
- Jym: voce che spazia dal catartico all’esplosivo-------------/li>
- Zullo: chitarrista che fa della creatività il suo punto di forza
- Mattia: chitarrista dall’anima blues, imprevedibile e viscerale
- Elly: cattiva e sensuale con un basso distorto tra le mani
- Dave: batterista energico che affonda le proprie radici nel primo Grunge.
- Oriana: violinista dalle oniriche visioni