One special day

E' appena rientrato dopo una giornata in studio con i suoi colleghi/amici, l'adrenalina scorre ancora forte nelle vene perchè quando condivide le emozioni della musica con altri ciò che resta è sempre quel certo non so che di bello derivato dalla immensa passione che mette nel suo esser musicista!

Intenso, pieno di mille sfumature e suonatissimo dalla prima all'ultima nota!
One special day è il nuovo singolo per un Beppe Cunico in grandissima forma che, ancora una volta, ci regala emozioni incredibili attraverso il suo modo di fare musica genuino, vero e senza nessun orpello tecnologico ad edulcorare il senso del pezzo!

Quando una canzone è suonata ed interpretata da musicisti veri e di grande qualità ecco cosa ne esce!

L'eleganza e la raffinatezza del drumming di Beppe, tra giochi con i tom, cassa anticipata tra una battuta e l'altra e fill molto raffinati, viene ulteriormente impreziosito dalla profondità del basso che si muove tra fraseggi melodicamente intriganti ed una profondità avvolgente!

Tappeti di hammond e spruzzi di synth tinteggiano tutto il pezzo con il primo che, sul finale, esce splendidamente dal mix arrivando dritto al cuore di chi ascolta...

Molto interessante tutta la parte dedicata alle chitarre dove una ritmica di elettrica, con i pikup al ponte, che apre molto il suono grazie ad un gioco tra left e right molto intrigante e parti solistiche con un suono un filino acido, con una lieve distorsione, a rinforzare ulteriormente il mood.
Le parti di acustica schiariscono molto lo spettro sonoro, pur restando un po' indietro nel mix per la maggior parte della traccia, per poi uscire in maniera più nitida nello special finale.

Beppe si lascia proprio andare, nella sua performance canora, dimostrando di esser davvero dentro ad un pezzo dalle varianti armoniche e ritmiche dalle mille sfacettature e con una cura del sound incredibile!

Da sorbire con cuffie o impianto di qualità!

La storia

Un brano in cui l’autore esprime tutta la sua emozione e riconoscenza nei confronti dei musicisti con cui ha registrato l’album, sempre attraverso le sonorità prog-rock di cui è permeato l’intero progetto.

«Racconto l’emozione di suonare i miei pezzi assieme a dei cari amici e, soprattutto grandi musicisti. È stato meraviglioso poter spezzare la routine passando delle splendide giornate in studio con gli amici musicisti conosciuti in anni di lavoro in studio. Aver suonato insieme a loro per registrare le mie canzoni è stato impagabile. Ma soprattutto è stata la loro partecipazione e passione che mi ha commosso più di tutto» Beppe Cunico

Il disco da cui è estratto questo singolo è “Passion, Love, Heart & Soul”, album d’esordio da cantautore di Beppe Cunico. Le tematiche affrontate nel disco nascono da episodi di vita vissuta. Si parla dell’adolescenza ed i suoi problemi - l’anoressia su tutti - ma anche delle esperienze negative sviluppate dall’artista nell’industria musicale moderna. Vengono trattate poi le tematiche della corruzione, della menzogna, della disuguaglianza e dell’egoismo, che l’artista vede sempre più comuni nell’odierna società. Ma nonostante l’album tratti argomentazioni dure e spesso spigolose, questo resta un progetto dedicato all’amore, all’amicizia e alla passione, ovvero la vera benzina ha permesso all’autore di affrontare tutti i momenti difficili della propria vita.

Leggi la storia di Beppe!

Artista: 

Beppe Cunico

Genere: 

progressive

Copertina del brano: