Si guarda attorno, è circondato da una moltitudine di persone, ognuna diversa dall'altra, e capisce quanto è preziosa ed importante la diversità tra i singoli che va a formare un tutt'uno splendido!
Elegante, emotivamente coinvolgente e suonatissimo!
One For the Road è il nuovo splendido singolo per il progetto Rinky Tinky jazz Orchestra che unisce un'idea visionaria e folle del suo leader, il saxofonista Giuseppe Russo, alla capacità mostruosa di tutti gli elementi della band, musicisti pazzeschi, che va a formare un mix davvero imperdibile per i buongustai delle 7 note!
Beh, quando una formazione viene costruita con così tanta attenzione e qualità non può che diventare una big band di livello assoluto!
Lo spazzolato di batteria accompagna con grande discrezione tutta la canzone con il basso che fraseggia splendidamente sul tema melodico regalando perle davvero gustose...
Il pianoforte, con la delicatezza del tocco e la classe dei fraseggi, è elemento fondamentale per il pezzo dipanandosi quasi in punta di piedi restando, però, protagonista assoluto assieme ad alcune incursioni di fiati (sax, tromba con e senza sordina etc...) che sfociano nell'assolo di Mirco Rinaldi il quale regala momenti di intensità ed emotività pazzeschi grazie alla sua padronanza dello strumento e ad un gusto immenso!
La parte legata al canto trasuda sensualità e dolcezza senza soluzione di continuità ed arriva dritta al cuore di chi ascolta!
Da sorbire con cuffie di qualità per non perdere nulla di un assieme che non lascierà indifferenti anche gli amanti dell'audio ad altissima definizione!
La storia
Dopo il grande successo di pubblico con il sold out di pochi giorni fa al Blue Note di Milano, la Rinky Tinky Jazz Orchestra pubblica oggi 29 ottobre “One for the Road”, il secondo capitolo della trilogia video diretta da Andrea Centrella, che con la sua creatività visionaria prosegue il viaggio iniziato con “Another Universe”, lavorando questa volta su una ballata suggestiva e carica di emotività.
Fra le location scelte per girare il clip, vale la pena ricordare quella del Maam, Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz, area salvata dal degrado grazie all’iniziativa del suo ideatore Giorgio De Finis che ne ha fatto un museo contemporaneo urbano a cielo aperto sulla Prenestina, periferia est di Roma. Nel video anche la partecipazione del trombettista Mirko Rinaldi che dona ulteriore fascino al suo assolo presente nel brano.
One for the Road è contenuto all’interno “Ready For Another Universe” il nuovo album della RTJO.
Proprio su questa esperienza visiva e umana molto forte, Giuseppe Russo, sassofonista e leader della RTJO, afferma che “Per la bellezza dell’arte, per la salvaguardia dei diritti, per una cultura inclusiva, per l’evoluzione tutta, abbiamo cercato e voluto anche una location che potesse rappresentarci, uno spazio per convertire la nostra ricerca, le nostre battaglie, il nostro ottimismo e la volontà di essere migliori. Siamo stati al Maam, accolti e coccolati. Abbiamo conosciuto persone straordinarie, percepito la bellezza e sicuramente compreso qualcosa in più, di noi e del nostro viaggio. Grazie a Giorgio De Finis per la possibilità, per la disponibilità, per le spiegazioni, per l’umiltà e per una speranza.