un albero di 30 piani

Dal terrazzo del loro appartamento in centro osserva il grigiore dei muri di fronte, il cemento si estende a perdita d'occhio e la nostalgia per il paese dov'è nato, in mezzo al verde, si fa spazio nel suo cuore...

Carico di groove, attuale più che mai e con momenti evocativi da brivido!
Un albero di 30 piani, cover del successo di Adriano Celentano, rappresenta l'uscita di ottobre per i Ridillo di Daniele Bengi Benati che, con questa ennesima uscita di qualità, vanno a rispolverare in chiave soul una hit del molleggiato quanto mai di grande attualità ai giorni nostri!

Saper emozionare non è cosa da tutti e farlo senza soluzione di continuità rappresenta ancor di più il valore di un progetto musicale!

La linea ritmica è composta da un drumming elegante e mai invasivo dove cassa e rullante procedono con un incedere lineare e morbido con l'ausilio del charlie dritto in 4 rafforzato proprio sul battere dal tamburello, e da fraseggi di basso al servizio della canzone con passaggi di pura eleganza.

Spruzzi di fiati e chitarra elettrica pulita, rigorosamente in levare, accendono il mood un po' funkeggiante ed effetti synth colorano l'assieme...

Veramente gustoso il pianoforte, un pochino honkie tonkie, che alterna arpeggi molto veloci a parti doppiate a due mani che arricchisce di groove il mood con la performance di Daniele sempre molto particolare e curata, tra cori ed altre amenità, senza dimenticare, sul finale, il cameo del Caimano, batterista della band scomparso qualche tempo fa, che rende ancora più iconico ed emotivamente importante questo pezzo!

Da gustare con cuffie o impianto di qualità a volumi importanti!

La storia

Esce oggi, venerdì 29 ottobre, il nuovo singolo della funky band italiana, cover del celebre brano di Adriano Celentano

“UN ALBERO DI 30 PIANI”

Il brano rientrerà in repertorio dal vivo nella data di stasera, 29 ottobre, al Bravo Caffè di Bologna e in quella celebrativa del 14 novembre al Blue Note di Milano

#30annisuonati

Continua la serie delle uscite mensili dei Ridillo per celebrare i 30 anni di attività. Oggi, venerdì 29 ottobre, esce in digitale un singolo particolare, che viene dal passato: una cover del famoso brano ecologista di Adriano Celentano “UN ALBERO DI 30 PIANI”, numerologia perfetta per i “30 anni suonati” della band. Il brano, che fu scartato dalla casa discografica per la track list dell’album Folk’n’Funk nel 2000, fu pubblicato poi dai Montefiori Cocktail con le voci dei Ridillo nel 2001.

“Avevamo ragione noi – dicono oggi i Ridillo – le pulsioni ambientaliste ed ecologiste odierne rendono la canzone estremamente attuale. Il brano, originariamente quasi un valzer, viene quindi pubblicato in una nuova una veste soul in pieno stile Motown, essenziale, leggera e senza fioriture, affinché abbiano più risalto le parole”.

Nella nuova “Un albero di 30 piani” c’è anche un momento molto importante ed emotivo: si può riascoltare la voce del Kaimano, lo storico batterista dei Ridillo, recentemente scomparso, che canta la strofa finale, un tributo importantissimo.

Il brano rientrerà in repertorio dal vivo dopo tanti anni in occasione della data di stasera, 29 ottobre, al Bravo Caffè di Bologna, e in quella celebrativa del 14 novembre al Blue Note di Milano.

La carriera dei Ridillo, dopo 30 anni, annovera oltre 1000 concerti, 118 canzoni registrate, 44 singoli, 8 album e 5 greatest hits.
CREDITI
Un albero di 30 piani

Ridillo

Autore e Compositore: Adriano Celentano, edizioni CLAN

Arrangiatore: Benati Daniele/Ridillo

Produttore: 2021 Cosmica

Leggi la storia della band!

Artista: 

Ridillo

Genere: 

soul

Copertina del brano: