Mongolfiere

Stanno venendo investiti da quell'onda di ricordi che ha caratterizzato la loro storia, emozioni forse mai sopite, ma legate al passato e che, forse, non saranno più nel loro futuro...
Un futuro che, forse, non li vedrà più assieme...

Intenso, carico di emotività e dai contenuti musicali davvero coinvolgenti!
Mongolfiere è il nuovo singolo per Alessio Marucci che ci fa conoscere un artista davvero di notevole spessore che irrompe sul mercato musicale italiano con una canzone coloratissima, a livello di arrangiamenti, e con quel pizzico di malinconia celato al suo interno che avvolge chi ascolta!

Raccontare le cose che possono succedere a tutti in maniera così intensa colpisce sempre nel segno!

Una linea ritmica estremamente gustosa, dove il drumming viene reso forte e potente da una cassa lineare ed al contempo molto raffinata ed un rullante secco e definito senza dimenticare il charlie in 8, e l'eleganza dei fraseggi di basso va ad incastonarsi perfettamente con la linea melodica ed i fill di batteria...

Archi, tappeti di tastiere ed incursioni di chitarra elettrica arricchiscono divinamente l'arrangiamento che, nella sua stesura principale, risulta sempre molto accattivante ancorchè mai banale!

Di grande impatto emotivo la performance di Alessio il quale, in maniera molto naturale, si cala perfettamente nel mood ed in alcuni passaggi ricorda anche il modo di cantare di un Tozzi d'annata senza, però, esser mai fuori luogo...

Da sorbire con cuffie di qualità a volumi importanti!

La storia

È online il videoclip di “MONGOLFIERE”, nuovo brano del cantautore Alessio Marucci, disponibile anche in streaming e in digitale al link: https://lnk.to/mongolfiere .

Il video, così come la canzone, incentra il suo sviluppo sulla nostalgia verso qualcosa che non c’è più. Protagonista del video è una coppia che rivive da spettatrice i propri ricordi, attraversando così emozioni diverse, a volte anche contrastanti. Dalla serenità alla tristezza, fino ad arrivare a quella ricorrente nostalgia, quando lei decide di andare via, che provoca in lui la rassegnazione di essere rimasto solo con qualche ricordo.

“Mongolfiere” nasce dalla nostalgia per qualcosa che era, ma che non è più. Percorre strade fatte di ricordi, affronta il dolore di un addio, ma spera in qualcosa di migliore che arriverà. Il punto di vista, infatti, è proprio quello di una persona immersa nel suo dolore per aver perso qualcosa che credeva importante, che intorno a sé trova solo ciò che resta, ovvero macerie; ma è serena, perché sa di aver fatto il possibile per salvare quel che poteva salvare.

"Questa canzone è nata in un momento delicato, in cui ho capito che non sempre le perdite sono qualcosa di negativo".

Il meccanismo delle mongolfiere, in un certo senso, è correlato al concetto di libertà: quando una relazione finisce, che sia un amore o un’amicizia, potrebbe essere vista come qualcosa che aiuta a ritrovarci, una sorta di liberazione da un peso che ci tratteneva a terra e che liberandocene rende più agevole il decollo della mongolfiera.

Come si dice in questi casi: “le canzoni migliori nascono da un cuore infranto”.

Il testo è nato dalla preziosa collaborazione con Marco Canigiula (autore anche per Annalisa, Emma Muscat e tanti altri) e Francesco Sponta (autore anche per Annalisa, Arisa, Anna Tatangelo e tanti altri), così come l’arrangiamento, curato negli studi di Cantieri Sonori.

Crediti

  • Produzione video: Cuadro Film
  • Scritto da: Alessio Marucci, Marco Canigiula, Francesco Sponta
  • Prodotto da: Cantieri Sonori
  • Distribuzione: Artist First
  • Artwork: Danila Salerno

Leggi la storia di Alessio!

Artista: 

Alessio Marucci

Genere: 

pop

Copertina del brano: