Il vento le scompiglia i capelli, il cielo è la sua casa, sotto di lei le onde disegnano creste bianche che sembrano sorriderle poi qualcosa si inceppa e tutto finisce in un abbraccio nel blu più profondo...
Evocativo, intenso e dalle atmosfere quasi epiche!
Amelia è il nuovo splendido singolo per Zephiro, band capitolina dalle influenze d'altri tempi, dove possiamo gustare un sound davvero ricercato, ancorchè minimale, che va a citare, musicalmente parlando, un rock british d'annata che coinvolge dalla prima all'ultima nota!
riprendere storie del passsato per catapultarci nel presente aiuta a creare veri e propri film che avvolgono chi ascolta!
Il filo conduttore dell'arrangiamento è sicuramente incentrato sul "drumm and bass" dove la batteria, con cassa rotonda, rullante un po effettato e charlie in 8, accompagnano tutta la canzone mettendo in luce una cura maniacale per i dettagli come, ad esempio, momenti dove i fill restano centrati nello spettro sonoro con i tom che giocano sul left e sul right mentre, con grande sagacia, il basso disegna arabeschi melodici di grande efficacia che alternano parti plusanti, rigorosamente plettrate, ad altre che vanno ad arricchire il mood...
L'acidità dei rif di chitarra è quasi ossessiva ed avvolgente e viene arricchita da qualche spruzzo di suoni di synth per rinforzare l'assieme.
La performance vocale si allinea alla storia andando ad inserire quel filo di eco sulla voce pensato per dare quel certo non so che di onirico al sound stesso...
Da gustare con cuffie di qualità con un buon drink a portata di mano!
La storia
Nuovo singolo di avvicinamento al prossimo album per gli Zephiro: è da oggi in distribuzione digitale il brano “Amelia”, secondo estratto dal disco “Baikonur” in uscita ad inizio 2022 (kuTso Noise Home/Artist First). Le sonorità sono quelle tipiche della band new wave che forgia il suo sound in un mix evocativo tra Franco Battiato, The Curee Tears For Fears.
Il nuovo singolo è dedicato ad Amelia Earhart, la celebre aviatrice americana che negli anni trenta ha compiuto incredibili gesta a bordo del suo aeroplano: «Amelia è un tributo al coraggio delle donne - afferma la band - Negli anni trenta era impensabile che un’aviatrice riuscisse nell’impresa di completare il giro del globo sul proprio bimotore. In memoria di Amelia Earhart voliamo insieme a lei per ripercorrere il suo viaggio fino alla misteriosa scomparsa nell’oceano Pacifico. Si ebbero numerose teorie come quella che la vide spia americana poi catturata dai giapponesi. Nel ritornello ascoltiamo il sarcastico dialogo tra lei e il governo americano»
Non mancano nella musica degli Zephiro le citazioni ed i riferimenti storici da cui attingono per i testi delle loro canzoni. Il precedente singolo “Kublai Khan” è stato dedicato ai viaggi di MarcoPolo, mentre l’atteso secondo album sulla lunga distanza, è intitolato “Baikonur” come la base di lancio sovietica da cui sono partite numerose missioni spaziali. Il nuovo singolo, come l’intero album è stato registrato tra Arezzo e Roma sotto la supervisione di Fabrizio Simoncioni (Litfiba) mentre per il videoclip la band ha affrontato un viaggio in Islanda con il gruppo Kate Creative Studio.