Sfoglia le foto sul suo smartphone, quelle immagini che la riportano ai momenti vissuti assieme che non ci sono più...
Un pizzico di nostalgia torna fuori, ma poi alza lo sguardo e pensa ad andare avanti con quei momenti che scivolano di nuovo nello scrigno dei ricordi...
Delicato, autobiografico ed introspettivo quanto basta...
Fra caos e paura è il nuovo singolo di una Chiara Ragnini che si dimostra, ancora una volta, songwriter raffinatissima ed artista dalla poliedricità pazzesca e che sa davvero emozionare attraverso la forza delle immagini che la sua splendida voce riesce ad evocare grazie anche ad una capacità di scrittura esagerata!
Se hai qualcosa da dire bastano un pianoforte ed una chitarra!
Una bella linea di pianoforte accompagna tutta la canzone con eleganza e delicatezza mentre, dopo la prima strofa, ecco fare la sua comparsa una chitarra acustica, dapprima stoppata, poi più aperta rendendo il tutto ancora più nitido e cristallino.
Tutto il pezzo impernia il suo focus sulla performance di Chiara la quale ci regala veri brividi grazie alla sua sensualità ed a una facilità di canto pressochè disarmante!
Da gustare ad occhi chiusi possibilmente in... buona compagnia!
La storia
Fra caos e paura è il nuovo singolo di Chiara Ragnini, tratto dall'EP Disordine uscito a ottobre e con il quale la cantautrice ligure torna a farsi ascoltare, in un abbraccio fra il pop e la canzone d'autore.
In un periodo storico in cui siamo sovrastimolati dall’eccesso di informazioni, suoni ed impegni questo singolo, così come l'EP, è un elogio alla lentezza per segnare, a tre anni di distanza dall’ultimo disco La Differenza, il ritorno sulle scene dell’artista genovese.
"Sono passati due anni, cosa mi manca di te? Il mio impararti a memoria o il tuo star senza di me? Comincia così questa canzone, che evoca i fantasmi di una storia importante ormai lasciata alle spalle da tempo" spiega Chiara "Sono ombre che riaffiorano per poi svanire così come sono arrivate. Tutte le cose belle sono destinate a finire e la vera forza consiste nel farne tesoro e proseguire il proprio viaggio, senza rimorso nè rancore"
Il singolo, che sarà disponibile in radio a partire dal 16 luglio, è accompagnato da un videoclip che è stato interamente realizzato dagli studenti della Academy di Film-Making del Centro Pastore di Imperia: la canzone si è dunque arricchita delle immagini del corto musicale realizzato ad Imperia, fra le mura del Teatro della Società Operaia di Porto Maurizio e le suggestive location affacciate sulla Marina di Porto. Protagonisti del video l’attore Eugenio Ripepi e la giovane regista Cagliostro, che hanno interpretato intensamente la storia raccontata dal brano.
Chiara è attualmente impegnata in una serie di concerti nella sua terra di Liguria per portare al pubblico le canzoni del suo Disordine EP e dei suoi dischi precedenti.