Ricorda ancora quelle notti chiuso nel suo appartamento, ricorda come l'unico sollievo fosse prendere il suo strumento come sfogo per l'energia repressa...
Suonare è la sua vita e doverlo interrompere è stato come smettere di vivere...
Coloratissimo, introspettivo e di grandissima qualità!
Il suono di questa città è il nuovo singolo per Daniele Pistone dove lo stile onirico legato ai rigori del lockdown fanno da sfondo al desiderio di musica che un artista vive in determinati momenti...
Un periodo storico come questo lascia il segno ed ancor di più quando fai parte di una categoria che è rimasta in disparte come quella dei musicisti e raccontarlo con questo stile non è da tutti!
Una raffinatissima linea ritmica oscilla tra una parte composta da cassa e cerchio con il charlie in ottavi, si alterna ad un'altra molto vicina allo "SKa" con il giro di basso ad impreziosire ulteriormente l'assieme.
Effetti di chitarra elettrica stoppata ed arpeggi di classica si alternano tra loro con uno splendido clavinet si dipana sinuoso durante tutto l'incedere della canzone con le parti di tromba che dapprima si fanno avanti quasi timidamente per poi risolvere in un assolo davvero squisito sul finale.
Daniele risulta profondo ed irridente allo stesso tempo dimostrandosi artista e cantautore di razza!
Da gustare con cuffie di qualità!
La storia
Dopo l'anteprima su Sky TG24 è da oggi disponibile anche su YouTube il bellissimo videoclip de Il suono di questa città, l'ultimo singolo di Daniele Pistone, cantautore originario di Saronno ma globetrotter nell'animo. Un video realizzato interamente con uno smartphone e con effetto rotoscope, dal sapore retrò e dalle tinte noir che ben si sposano a questo nuovo pezzo dalle sonorità frizzanti e dal ritmo serrato che ci racconta l'epoca della pandemia dal punto di vista di un musicista di nome Frankie.
La città è Lisbona. Il suono è la musica che non ha mai smesso di percorrerla.
Il tempo è quello della pandemia. Centinaia di musicisti stipati nelle loro case, ognuno suonando la propria musica in attesa del grande ritorno per le strade della ridiscente città.
Così nasce la storia di Frankie, chiuso nella sua stanza.
In bilico tra sogno e realtà, riesce a sentire l’eco di questa musica cadere dalle nuvole e rimbalzare tra le strade, le mura, i palazzi, e senza esitare afferra la sua tromba e inizia a suonare, in una notte che come un sogno vorrebbe non finisse mai.
(Daniele Pistone)