La società di oggi lo stritola, le giornate sembrano più un tritacarne che altro ed ogni cosa da affrontare diventa infernale...
La vita si è trasformata in un qualcosa che non gli appartiene più e vuole uscirne a tutti i costi!
epico, onirico quanto basta e carico di grande energia rock!
Caronte è il nuovo singolo di Francesco Maria Gallo che, in questo periodo storico così complesso e surreale, esce con un disco di grande potenza ed impatto, seppur non certamente easy listening, e ad accompagnarlo in questa avventura troviamo il gota dei musicisti emiliano romagnoli!
Per scrivere musica e parole di un certo tipo bisogna esser certamente un po' visionari e, soprattutto, bisogna saperlo fare!
Il drumming risulta potente ed incalzante, il tipico ritmo lento, ma violento, con la profondità e l'efficacia del giro di basso di Mingotti a rinforzare l'assieme...
letteralmente stratosferica la parte chitarristica dove un mito dello strumento come Ricky Portera mette in campo tutto il suo chitarrismo che oscilla tra atmosfere epiche ed incursioni potentissime...
Francesco si cala splendidamente nella parte sfoderando una performance pazzesca per interpretazione e vocalità!
Da gustare con cuffie di qualità a volumi importanti!
La storia
Da venerdì 28 maggio, è online il video di “CARONTE”, il nuovo singolo di FRANCESCO MARIA GALLO, estratto da “INFERNO” (SanLucaSound), l’opera rock electro sinfonica ispirata alla celebre cantica della Divina Commedia, disponibile in formato cd, vinile e in digitale dal 25 marzo 2021 (giornata del Dantedì, a 700 anni dalla morte del sommo Poeta).
Dopo essersi smarrito come Dante nella Selva Oscura, con “Caronte” Francesco Maria Gallo vuole rappresentare in chiave, pseudogotica, realistica e moderna la discesa all’Inferno. Attraverso il brano e, ancor di più con il video, il cantautore traghetta il pubblico nella dura discesa agli Inferi di Dante Alighieri, ma al tempo stesso anche nell’inferno della nostra contemporaneità.
Il videoclip, ricco di contrappassi e citazioni, vede l’alternarsi di scene introspettive in cui le anime dannate sono costrette a dover affrontare le insidie profonde del lavoro sul sé. Caronte oltre che il traghettatore, nel video rappresenta lo specchio psicologico nel quale ogni scelta è condannata a riflettersi. Uno specchio che rende chiara e visibile la stolidaggine dell’uomo sull’uomo, dei figli sui figli, una natura umana non compassionevole e spietata.
«Seppur con lo sguardo rivolto al 1200 di Dante Alighieri, sia attraverso il videoclip che attraverso l’intero album, ho voluto far emerge anche un racconto contemporaneo in cui tramite i protagonisti di ogni brano si può riconoscere lo specchio dei nostri tempi – dichiara Francesco Maria Gallo – Un richiamo esplicito al presente è celato nella ghost track “Desolazione”, quel Padre Nostro che rappresenta un’antitesi della preghiera, un urlo aspro e disilluso, ma anche la speranza di poter risvegliare l’animo umano corrotto dal torpore dell’egoismo».
Con “INFERNO”, prodotto da Renato Droghetti, il cantautore Francesco Maria Gallo sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità. Il tutto rielaborato in chiave rock con l’apporto di grandi artisti quali Ricky Portera (chitarra), Pier Mingotti (basso), Stefano “Perez” Peretto (batteria), Pietro Posani (chitarra), Simona Rae (cori e voce in “Francesca”) e Enrico Evangelisti (feat in “L’Inganno di Dante”).
Composto da undici brani originali – di cui Gallo è autore di testi e musiche - ispirati ai canti danteschi e ad alcuni dei loro personaggi, con l’album “INFERNO” il cantautore Francesco Maria Gallo - ad eccetto del brano iniziale “La Selva Oscura” che riporta i versi originali del Proemio dantesco - sovrascrive la propria libera interpretazione dei canti e dei personaggi scelti, che qui raccontano la loro propria verità. Si assiste così alla rielaborazione di un proprio inferno, ridisegnato secondo un personale punto di vista.
Ad arricchire l’opera musicale, il libretto contenente tutti i testi dei brani, i controcanti a firma di Carla Francesca Catanese e le illustrazioni di Rodolfo Rod Mannara.
Questa la tracklist di “INFERNO”:
- “Selva Oscura”
- “Caronte”
- “Francesca” (interpretata da Simona Rae)
- “Bacio Sospeso”
- “Medusa”
- “Il Silenzio di Pier”
- “Il Gigante”
- “Ugolino”
- “L’imperatore del dolore” feat Simona Rae
- “Inferno” feat Enrico Evangelisti
- ghost track “Desolazione”