Say Africa

Il ritmo la pervade, quelle sonorità così intense e cariche di energia le scorrono nel sangue ed una sensazione primitiva e piena di calore le invadono l'anima...

Atmosfere intensissime, groove di grandissima intensità e raffinato più che mai!
Say Africa è il nuovo pazzesco pezzo di Sara Jane Ceccarelli dove classe, potenza evocativa del mood, e classe sopraffina si incontrano per una produzione incredibile e suonatissima!

Il talento è un qualcosa che hai dalla nascita e se sai esprimerlo così allora, come dico spesso, si ascolta e si gode!

Sinceramente non è facile raccontare a parole una canzone come questa dove, in maniera prepotente, troviamo una linea ritmica composta da un set percussivo incredibile, un drumming ricchissimo e decisamente raffinato, con controtempo bellissimi e stop and go travolgenti...

Il timing è ulteriormente impreziosito dai fraseggi di basso che, in certi momenti, dialoga a velocità siderale con una brillantissima chitarra acustica, aperta più che mai sul left e sul right, la quale poi si mantiene sempre molto presente durante tutto l'incedere della canzone.

vogliamo poi parlare di come il pianoforte vada a ricamare arabeschi splendidi rendendo ancora più "sciccoso" l'arrangiamento?
Oppure come spruzzi di vibrafono facciano da collante ai vari momenti presenti in quantità nella traccia per poi lanciare l'arrivo di un flauto traverso che non ti aspetti e che fa letteralmente saltare sulla sedia?

No, non è facile rendere l'idea ed è ancora più ingeneroso cercare di descrivere la performance di Sara, cantante poliedrica, elegante, dalle timbriche pazzesche e sensuali...

Ecco, come si fa a raccontarlo? Ah, ecco, forse lo ho fatto...

Da gustare con cuffie di qualità e con un buon drink a portata di mano!

La storia

Esce oggi 4 maggio “Say Africa”, nuovo singolo di SARA JANE CECCARELLI.

Il brano anticipa l’uscita di “Milky Way”, secondo album della cantante italo – canadese in uscita per Parco della Musica Records il prossimo 11 giugno.

Cantante con un’indole musicale poliedrica la voce di SJC attraversa agevolmente generi diversi, dal jazz al cantautorato, alla world music, al teatro-canzone.

Ha collaborato e diviso il palco con molti artisti tra cui Francesco De Gregori, David Riondino, Natalio Luis Mangalavite, Monica Demuru, Erri De Luca, Claudio Santamaria, Paolo Briguglia, Mario Tronco, Paolo Damiani, Eugenio Bennato, Andrea Satta e i Têtes de Bois, Gabriele Mirabassi, Roberto Taufic, Francesco Bolo Rossini, Canio Loguercio.

A proposito di “Say Africa” Sara Jane Ceccarelli afferma: “Music just lies beneath you feet, there’s no need to look too
far”, la musica è lì, sotto ai tuoi piedi, senza bisogno di cercare troppo lontano. Un omaggio a ritmi e alle danze
provenienti dall’Africa, alla base di moltissima musica moderna.

Musicisti presenti In Say Africa

  • Sara Jane Ceccarelli - voce
  • Lorenzo De Angelis - chitarra acustica
  • Paolo Ceccarelli - chitarra elettrica
  • Matteo Dragoni - batteria / drum machine
  • Giacomo Nardelli - basso elettrico
  • Alessio Bernardi - flauto traverso
  • Edoardo Petretti - pianoforte / percussioni

Musica e testo SJC e Edoardo Petretti

Prodotto e arrangiato da Edoardo Petretti

Registrato a settembre e ottobre 2020 da Gianluca Siscaro presso il Village Recording Studio di Roma.

Mixato da Ascanio Cusella e masterizzato da Massimiliano Cervini presso gli studi dell’Auditorium Parco della Musica a Roma.

Supervisione della registazione, mix e masterizzazione è a cura di Roberto Catucci.

Leggi la storia di Sara!

Artista: 

Sara Jane Ceccarelli

Genere: 

World Music

Copertina del brano: