Consumati

Si guarda attorno, vede la gente tutta uguale e con gli occhi tristi e vuoti...
Il dubbio che qualcosa non vada, che tutto sia troppo ossessivo lo spinge a riflettere ed a discostarsi da questo modus vivendi... meglio una bella giornata di nulla con la mente libera di volare!

Profondo, colorato a tinte pop raffinatissime e decisamente in linea con i giorni nostri!
Consumati è il nuovo singolo di un Nicolò Carnesi che si guarda attorno e vede una società malata, ossessionata e sempre in rincorsa di un qualcosa che non si sa bene cosa è lasciando in tutti noi un vuoto interiore davvero pericoloso!

Il coraggio di dire ciò che si prova e di raccontarlo in musica a chiare lettere è sinonimo di grande forza interiore!

Un bel sottobosco di suoni ssynth e tappeti di tastiere dona un certo non so che di onirico alla canzone che viene ulteriormente rinforzata da una linea ritmica molto raffinata ancorchè discreta ed al servizio dell'assieme.

Il giro di basso disegna arabeschi molto intriganti pur rimanendo in seconda linea con gli arpeggi di chitarra acustica a regalare luminosità all'arrangiamento il quale, altrimenti, resterebbe un po' troppo evidenziato sulle medie...

Nicolò ancora una volta si dimostra non solo cantante dalle indubbie qualità, ma anche songwriter raffinato e forte nel suo modo di scrivere canzoni reglandoci, ancora una volta, un pezzo davvero profondo e di grande raffinatezza artistica!

Da gustare con un buon drink a portata di mano!

La storia

Nicolò Carnesi è una tra le penne più ispirate della nuova scena cantautorale e uno degli autori più brillanti della propria generazione. Apprezzato fin dal suo esordio per il suo talento compositivo e stilistico ormai riconoscibile, con “Consumati” Carnesi rilascia un ulteriore tassello di avvicinamento al suo prossimo disco di inediti.

Dopo il brano “Virtuale” che è stato accompagnato dall’originale release del videogioco legato al singolo, anche il nuovo “Consumati” è espressione della creatività dell’artista siciliano, che negli anni ha abituato critica e pubblico a una scrittura intelligente e acuta, spesso nutrita dall’uso dei giochi di parole, presenti nell’ultimo singolo fin dal titolo.

NICOLÒ CARNESI PARLA DEL SINGOLO “CONSUMATI”

“Consumati” è quel che sembra, una canzone sul dubbio; un dubbio sano che trae la sua origine dell’osservazione del mondo sociale così come di quello interiore, dubbio che chiede di essere sciolto per poter proseguire il cammino e costruire qualcosa su fondamenta solide.

È anche un indubbio riferimento al tema del consumismo, quella patologia cronica che affligge un po’ tutti portandoci a ritenere indispensabile l’inessenziale. Non ne è esente il mondo della musica, dove spesso una canzone dura il tempo di un ascolto o di una playlist e poi si è pronti per andar oltre.

Una condizione che, peraltro, non sembra rendere felice gli individui, sempre intenti a rincorrere cose su cose. Vale la pena? Forse dovremmo fermarci, applicare il dubbio per provare ad uscire da questo loop che ci rende “consumatori consumati”.

CREDITS:

  • PRODOTTO DA NICOLÒ CARNESI E DONATO DI TRAPANI
  • REC, MIX E MASTERING FRANCESCO VITALITI
  • CHITARRA E VOCE NICOLÒ CARNESI
  • SINTH PIANOFORTE ED ELETTRONICA DONATO DI TRAPANI
  • BATTERIA ROBERTO CALABRESE
  • BASSO CARMELO DRAGO

REGISTRATO E PRODOTTO PRESSO INDIGO STUDIO PALERMO

LE VOCI SONO STATE REGISTRATE PRESSO IL DONKEY STUDIO DI MEDICINA DA NICOLA RODA

Leggi la storia di Nicolò!

Artista: 

Nicolò Carnesi

Genere: 

pop

Copertina del brano: