Si aggira per casa, lui non c'è, ma a lei importa poco e, soprattutto, ha deciso di dire basta e di ricominciare da sè!
Elegante, suonatissimo e con un groove pazzesco!
Caffè nero bollente rappresenta la nuova uscita per Samaritano che, ancora una volta, si avvale del featuring di Mimmo Cavallo, autore originale della canzone interpretata ai tempi da Fiorella Mannoia, ed ancora una volta siamo di fronte ad una vera perla musicale che non è una banale cover, ma un vero e proprio brano dai connotati e dalla personalità più che originale!
Reinterpretare vecchi successi è sempre un'operazione pericolosa, ma se dietro c'è un lavoro di livello assoluto ecco che ci si trova di fronte ad una situazione a dir poco gustosa!
Un drumming pazzesco, ancorchè elegantissimo, rappresenta il motore della canzone dove gli intervalli della cassa e la prepotenza del rullante creano un'atmosfera ritmica di livello assoluto.
Il giro di basso, attraverso fraseggi di gran classe, arricchisce spaventosamente l'rarrangiamento tinteggiando magistralmente l'intera canzone.
Un'apoteosi di piano elettrico, tappeti di tastiere e qualche effetto colorano a tinte vividissime il mood con le voci di samaritano e di Mimmo che si impastano meravigliosamente in un mix fatto di calore e capacità interpretativa!
Da gustare con cuffie di qualità ed un buon drink a portata di mano!
La storia
Oggi esce in radio e in digitale,
“Caffè nero Bollente”,
secondo singolo estratto dall’album “Convergenze”
Anche questo brano, come il primo singolo “Adesso con chi stai?” (feat. Mario Venuti), è stato interpretato dal cantautore siciliano insieme al suo autore, Mimmo Cavallo (cantautore pugliese che ha ottenuto successo alla fine degli anni '70 con "Siamo meridionali" e "Uh mammà"), che scrisse questa canzone per Fiorella Mannoia in occasione della sua prima apparizione al Festival di Sanremo nel 1981.
“Caffè nero Bollente” racconta di una donna insoddisfatta, un testo forte che divenne anche un punto di riferimento del movimento femminista italiano. Lo sfogo di una donna legata ad un uomo che non la ama più che, ciò nonostante, in un inverno colore caffè nero bollente, seppure rabbiosa e angosciata in una casa che è una galera, riprende la forza per dire che non ha bisogno di nessuno e che si basta da sola.
La produzione artistica è di Salvatore Samaritano (voce) e Roberto Mezzatesta (piano, tastiere, synt), che si è occupato anche degli arrangiamenti. Hanno collaborato al brano Fulvio Buccafusco al basso e Antonino Anastasi alla batteria. La voce di Mimmo Cavallo è stata registrata da Palmiro Nigro presso Studio PN Production (Monteiasi,TA).
Il disco, che vedrà la luce a fine 2021, rende omaggio in chiave pop-jazz agli autori e ai brani che hanno fatto la storia della canzone italiana, un progetto discografico in cui collaborano due voci, due anime: quella dell'autore stesso e quella di chi ne ha immaginato una metamorfosi, una contaminazione. Gli ospiti del disco sono: Nino Buonocore, Bungaro, Mariella Nava, Pierdavide Carone, Vittorio De Scalzi dei New Trolls, Gianni Donzelli degli Audio2, Mario Venuti, Lello Analfino dei Tinturia, Rosario Di Bella, Cirrone.
L'album, co-prodotto artisticamente con Roberto Mezzatesta, sarà composto da 12 brani, di cui sette cantanti in duo con l’autore originale. Ecco la tracklist completa: Caffè nero bollente (con Mimmo Cavallo), Felicità (con Pierdavide Carone), Rosanna (con Nino Buonocore), 29 settembre (con Gianni Donzelli degli Audio 2), A chi mi sa dare musica (con Lello Analfino Tinturia), Adesso con chi stai? (con Mario Venuti - guarda video), Solo un gigolò (con Cirrone), Il gioco delle parti (con Mariella Nava), La casa del pazzo (con Rosario Di Bella), Guardastelle (con Bungaro), Lontano Lontano (con Vittorio De Scalzi New Trolls), Guarda che luna (Ruggero Mascellino).
Al disco hanno partecipato i musicisti:
- Antonio Anastasi (batteria)
- Fulvio Buccafusco (basso e contrabbasso)
- Orazio Maugeri, sax tenore, sax soprano
- Alessandra Fenech, violino
- Alessandro Presti, tromba
- Emilio Garofalo, chitarra acustica
- Ruggiero Mascellino, fisarmonica
- Riccardo Botta, viola
- Alessandro Bavetta, violino
- James Hutchings, violino