Il lo la, i gli le

Il viaggio sta per iniziare, il sole sta sorgendo e l'autoradio diffonde note delicatissime...

Intenso, latineggiante quanto basta e carico di contenuti artistici pazzeschi!
Il lo la, i gli le è l'uscita di marzo legata al progetto dei Ridillo che, ad ogni 22 del mese, stanno uscendo con un nuovo singolo...
Questa nuova uscita rappresenta un qualcosa di semplicemente bello dove i colori e le atmosfere oscillanti tra bossa ed acid jazz mettono in luce le capacità interpretative di una band che definire eclettica è riduttivo!

Quando ti avventuri in certi mondi musicali con tanta semplicità significa che sei veramente un fuoriclasse!

La ricchezza e l'eleganza della linea ritmica donano un groove pazzesco alla canzone che, grazie anche ad un giro di basso raffinatissimo, si carica di contenuti davvero intriganti.

Il setup percussivo rappresenta un valore aggiunto dove il maestro Paolo Caruso sfodera tutta la sua classe rappresentando un cameo davvero di livello assoluto.

Le linee armoniche ed i fraseggi di Rhodes colorano tinteggiano arabeschi incredibili durante tutta la lunghezza del pezzo e l'aggiunta della sezione fiati non fa mancare il suo apporto in un'assieme davvero di livello assoluto!

Da gustare con cuffie o impianto di qualità con un buon drink a portata di mano!

La storia

La primavera dei Ridillo arriva il 22 marzo con la terza uscita dei #30annisuonati

Ogni 22 del mese, da gennaio a dicembre, una nuova uscita per festeggiare i 30 anni di attività

Un invito alla leggerezza, al ballo, alla musica suonata con passione. La colonna sonora ideale di una primavera che non deve essere triste, nonostante la pandemia. Dopo “Mangio Amore” e “L’ira di Dio”, in occasione dei 30 anni di attività, i RIDILLO tornano il 22 marzo con l’inedito “IL LO LA I GLI LE” (Cosmica/ed. BMG e Best Sound).
 
Si tratta di un brano strumentale, con qualche parola dalla funzione più fonetica che significante. Un pezzo che non sarà distribuito alle radio per la promozione, ma deve circolare libero, proprio perché “fuori dal tempo” e dalle logiche discografiche.
 “IL LO LA I GLI LE” è un singolo in cui trova spazio l'altra anima dei RIDILLO, quella più legata al mondo latin-jazz e brasiliano, che nella loro discografia riaffiora qui e là come esigenza espressiva che non può essere messa a tacere (Cartoline jazz, Henry Cocomeri, Legalizza la felicità #2).
 
“Questo pezzo vuole essere anche un ulteriore tributo a Renzo "Il Caimano", recentemente scomparso, che ha portato nelle sonorità funky dei Ridillo, il groove bossa e in generale sudamericano– spiega Daniele Bengi Benati- Un po' di anni fa lo avrebbero definito Acid Jazz (non si esclude il ritorno, anzi è già qui), ma è soprattutto un pezzo che sa di Piero Piccioni, Vanoni, Trovajoli e Jorge Ben, con quel po' di saudade che ci piace assai. Un pezzo da viaggio, "il braccio fuori dal finestrino e la voglia che il viaggio non finisca".

Leggi la storia della band!

Artista: 

Ridillo

Genere: 

bossanova

Copertina del brano: