Gli eventi sembrano sempre sovrastarlo, tutto corre corre corre e lui si sente soffocato dalle cose che lo circondano, la paura di non farcela si insinua in lui come un... demone...
Un po' autobiografico, attuale nei concetti e rock quanto basta!
Il demone è la traccia di apertura dell'EP Ferite, ultima uscita per i Demagò, dove si affrontano tematiche molto intime come il disagio di un periodo dove le certezze sembrano un lontano ricordo...
Guardare oggi ciò che ci circonda non è affare banale e saperlo fare con carica e stile è ancor meno usuale!
Una bella linea ritmica, composta da un drumming mai banale e molto raffinato, dove cassa, rullante e charlie scandiscono meravigliosamente il timing, ed il basso ricama bei fraseggi sempre precisi sul battere, rappresenta la giusta spina dorsale della canzone con i rif di chitarra a graffiare il mood rendendolo sempre molto forte e coinvolgente.
I fraseggi solistici di Fender sul finale aggiungono una splendida energia la quale viene ulteriormente arricchita dal testo magistralmente interpretato da Emanuele che, con la sua performance, va ad incastonare un'atmosfera cantautoriale in un assieme decisamente british rock!
Da gustare a volumi importanti!
La storia
Anticipato dal singolo “Il Mio Demone”, esce in cd ed in digitale, il 19 marzo 2021, “Ferite” il nuovo EP della band umbra Demagó, pubblicato e distribuito da (R)esisto.
Quattro brani inediti scritti ed arrangiati dai Demagó, che rappresentano un punto di svolta a livello stilistico e sonoro, con testi che rimandano alla musica d'autore italiana, spaziando da temi sociali e con riferimenti al mondo del precariato lavorativo fino ad addentrarsi in territori più introspettivi e personali.
Il tutto avvolto da sonorità, che richiamando la moderna scena rock britannica, riescono a fonderla con quella classica, grazie anche ai continui intrecci di chitarre che contribuiscono a dare freschezza e colore ai brani.
Durante l'ascolto dell'intero EP si incontreranno demoni e fantasmi, buio e luce, tormento e disagio, nel tentativo di accedere alle stanze più nascoste dell'anima e sprofondare negli abissi per trovare la forza di risalire e affrontare il viaggio che potrà portare ad un nuovo inizio ed una nuova redenzione.
Tracklist
- Il mio demone
- Precario
- Le mani
- Stendimi