Sembra un bollettino di guerra, ogni minuto i media riempiono l'etere di numeri orribili, ma finirà tutto questo e quando finirà lui vuole esserci con il sorriso per non finire nel gorgo della depressione più profonda...
Intenso, coloratissimo e di un'attualità disarmante!
#NonLasciamociBullizzareDalCoronaVirus è il nuovo singolo di Marco Sentieri che, dopo i fasti del festival di Sanremo 2020 torna a farsi sentire con una canzone che vuole esser un messaggio di speranza per cercare di infondere speranza in un momento che, come l'anno scorso, vede tutta l'Italia di nuovo in trincea a causa del CoVid19...
Cercare di sdrammatizzare in un momento storico così complesso necessita davvero di un grande coraggio e di una squadra pronta a scommettere su di un progetto!
Una bella composizione chitarristica, composta da una ritmica di acustica apertissima sul left e sul right, e da spruzzi di elettrica distorta in stile nettamente fenderiano, danno corpo ad un'energia davvero intrigante mentre il drumm and bass si rivela il cuore pulsante della canzone con rullante e cassa davvero molto ben definiti ed il giro di basso, elegante e preciso sul battere, che disegna arabeschi davvero gustosi.
Effetti percussivi e tappeti di tastiere colorano nitidamente l'arrangiamento mentre, ancora una volta, Marco si dimostra performer di razza grazie ad una splendida capacità interpretativa messa ancor più in risalto dalle parole di un ispiratissimo Igor Nogarotto che ritroviamo in veste di songwriter!
Da gustare con cuffie di qualità per godere di tutte le sfumature dell'arrangiamento!
La storia
Dopo il successo di "Billy Blu" al Festival di Sanremo 2020, Marco Sentieri torna a parlare di bullismo, quello che il nostro Paese sta vivendo a causa del Covid. Il nuovo progetto #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus in radio dall'11 marzo, è un inno che lancia un messaggio di speranza all'Italia, ricordando quanto la nostra Nazione abbia una tradizione gloriosa, citando eccellenze italiane che hanno scritto la storia del mondo da Manzoni a Michelangelo, Mennea, Mina, Merini, Montessori, Montalcini
"E' una forma di bullismo più sottile, ma di fatto il coronavirus è divenuto sempre più un fattore di emarginazione sociale" così spiega Marco Sentieri che con il suo brano #NonLasciamociBullizzareDalCoronavirus esprime il suo spirito propositivo cantando "No, no, non puoi vincere tu" , nell'intento di non accettare di essere sottomessi al virus, ma, nel rispetto delle regole, vuole cercare di infondere uno spirito costruttivo, soprattutto rispetto al futuro, quando questo incubo finirà.
Sentieri ci definisce "Poeti dei balconi", che a volte si scordano di essere stati "Gloriosi" e per ricordarci quanto lo siamo, in una sorta di appello di classe, cita alcuni personaggi che hanno scritto la storia dell'Italia e del mondo: Dante, Manzoni, Michelangelo, Bernini, Marconi, Da Vinci, Giotto, Galilei, Pertini, De Curtis, Mennea, Pellegrini, Mina, Merini, Deledda, Artemisia, Loren, Magnani, Montessori, Montalcini.
La canzone, scritta dall'autore Igor Nogarotto, vuole anche essere un segno di solidarietà verso il mondo dei lavoratori dello spettacolo, particolarmente colpiti dalle conseguenze delle restrizioni causate dal covid. A tal riguardo, per dare un segnale concreto nella direzione della ripresa della musica, il brano è stato realizzato live, con strumenti veri, dai musicisti della band "Due Quarti" composta da Nicola Pilla (chitarre), Paolo Pollastro (basso, tastiere), Alessandro Pilla (batteria).