Paris or Rome

Ripensa al suo passato, rivede i giorni che hanno attraversato la sua vita, guarda avanti e si rende conto di come ciò che stia facendo lo faccia sentire bene ed un sorriso sognante si dipinge sul suo viso!

Intenso, potente e veramente evocativo!
Paris or Rome è il singolo che segna l'inizio del nuovo percorso artistico di Alex Uhlman attraverso il quale possiamo apprezzare le smisurate doti artistiche di un personaggio che definire poliedrico è sicuramente riduttivo!

Quando si è artisti e musicisti nell'anima ciò che esce non può che trafiggere il cuore di chi ascolta!

La brillantezza delle chitarre acustiche apre dininamente il suono sul left e sul right regalando quasi tridimensionalità all'atmosfera mentre accenni di tappeti d'archi danno quel certo non so che di eleganza.

In punta di piedi fanno anche la loro comparsa rif di chitarra elettrica che risultano molto azzeccati nel dare quel pizzico di energia rockeggiante che non guasta mai, ma ciò che indubbiamente colpisce è l'imponenza del drumming la quale entra quasi timidamente per poi evolvere scaricando tutti i cavalli della sua potenza in un crescendo rossiniano fatto di fill gustosissimi, uso dei tom elegantissimo e, sul finale, una cassa rotonda e potente affiancata dalla definizione di un rullante davvero esagerato con il giro di basso, essenziale e preciso sul battere, a donare profondità alla linea ritmica!

Avvolgente, profonda e di grande intensità la performance di Alex dove facilità di canto, morbidezza e capacità interpretativa notevolissima fanno capire di esser di fronte ad un artista di livello internazionale!

Da sorbire con cuffie di qualità ed un buon drink a portata di mano!

La storia

Si intitola “Paris or Rome” ed è il nuovo singolo del cantautore lussemburghese Alex Uhlmann, già cantante dei Planet Funk e direttore musicale del talent The Voice. Il brano, che è uscito il 12 febbraio in tutta Europa per l’etichetta berlinese Hoersenmusic e in Italia per Qui Base Luna, anticipa l’ep “Home”, prodotto da Steve Lyon (Depeche Mode, The Cure) tra Londra e Roma, che uscirà a maggio 2021.

Dopo numerose esperienze musicali, tra le quali in primis i Planet Funk, e collaborazioni importanti, come quella con David Morales, Alex Uhlmann inizia con “Paris or Rome” la sua carriera solistica. Il brano sintetizza musicalmente e concettualmente quello che Alex è oggi e forse quello che è sempre stato.

“È un brano molto personale – ha commentato l’artista – L’ho scritto davvero mentre cercavo di nuovo un posto in cui vivere, la prossima città dove potermi sentire finalmente a casa. Ma alla fine questo viaggio costante si è trasformato in una scoperta personale. Sono arrivato alla conclusione che non importa dove vivi o da dove vieni, ma cosa fai per essere felice”.

Anche il sound del singolo rispecchia il percorso personale dell’artista. Lasciatosi alle spalle il mondo dell’elettronica, Alex Uhlmann con “Paris or Rome” si avvicina a una scrittura più cantautorale, più simile all’imprinting rock delle origini.

Il videoclip del brano, prodotto da Bengala Films con la regia di John Cruel, è stato girato nella vecchia casa di Alex a Milano. Nella casa, ormai vuota, Alex ripercorre il suo passato attraverso una serie di flashback malinconici che rappresentano al meglio l’anima e l’esigenza del testo. Un salto nel passato, per delineare il percorso che ha condotto Alex su una nuova strada.

CREDITI BRANO

Testo e musica: Alex Uhlmann

Prodotto da Steve Lyon, Alex Uhlmann e Luca la Morgia

Crediti foto e video: John Cruel

CREDITI VIDEO

Prodotto da Bengala Films

Regia: John Cruel

Leggi la storia di Alex!

Artista: 

Alex Uhlman

Genere: 

World Music

Copertina del brano: