Inviato da ilgerone il
Biografia:
Luca Sammartino è un cantautore, musicista, ufficio stampa, content creator e consulente musicale nato a Lodi il 19 luglio 1994.
Principali fonti di ispirazione sono artisti internazionali (Green Day, Oasis, The Struts e Bruce Springsteen), italiani (Rocky Roberts, Ligabue, Cremonini e Max Pezzali) e della vecchia scuola rock ‘n’ roll e folk (tra i tanti, Chuck Berry, Elvis, Johnny Cash e Jerry Lee Lewis).
Studente di Storia presso l’Università degli Studi di Milano, si appassiona della musica fin da bambino, esordendo dal vivo nel 2010 con i primi progetti da batterista.
Dal 2014 al 2017 è frontman dei RAGAS, con cui pubblica i due EP “Amore & Quant’Altro” (2014) e “I Ragazzi Fan Casino!” (2016).
Nel luglio 2017 decide di dar vita al progetto solista Luca Sammartino, pubblicando nel dicembre dello stesso anno il singolo benefico “Blu” in memoria di Giorgia Galasso, sua amica molisana prematuramente scomparsa: il progetto coinvolge l’intera comunità di Agnone (IS), seconda casa dell’artista, vendendo più di 800 copie, raccogliendo più di €9000 devoluti all’AISM e dando vita all’associazione benefica “Amici Di Blu”.
Nel maggio 2020 torna con il nuovo singolo Che Sberla!, accompagnato dalla nuova band di supporto “I Fenomeni”.
Sul suo sito e sui suoi canali social è attivo come content creator con l’obiettivo di raccontare, informare e creare collaborazioni tra musicisti indipendenti.
Nel 2018 fonda insieme all’amico e mentore Marco “Fapo” Fapani il network 0371 Music, in cui si occupa di promozione, comunicazione, formazione ed organizzazione eventi con l’ufficio stampa 0371 Music Press.